INSIEME PER CAROSINO: Auguri per l’anno scolastico 2022/2023. Ma davvero?
In data 12 settembre 2022 il Sindaco ha fatto, congiuntamente all’assessore di competenza, i soliti auguri per l’inizio dell’anno scolastico. Ma davvero fate?
Ma qualcuno, anche per sbaglio, si è accorto che proprio in data odierna una cinquantina di ragazzi fermi alla fermata di C.so Umberto sono rimasti a terra?
Qualcuno ha visto che questi ragazzi hanno dovuto percorrere la strada per arrivare a prendere il bus della Sud Est a San Giorgio Jonico per non arrivare tardi già il primo giorno di scuola?
Qualcuno si è interessato di contattare Sud Est e CTP ed assicurarsi che il servizio automobilistico coincidesse quanto meno con l’inizio della scuola?
Lo abbiamo fatto noi. Avvertiti della situazione abbiamo contattato il numero verde della Sud Est. Ci hanno semplicemente detto “spiacenti… noi abbiamo detto a mezzo comunicato che i pullman scolastici sarebbero partiti da giorno 14!”.
Ah, però. Allora.
Sindaco, svegliaaaaaaaa. Chi mai vorrà venire a vivere in questo paese se ci sono problemi per i collegamenti scolastici, senza considerare naturalmente i disagi estremi per i lavoratori fuori sede?
Il vicino Comune di San Marzano ha collegamenti ogni 25 minuti e noi riteniamo, anche e soprattutto grazie, ai suoi amministratori.
Negli anni addietro Carosino era un esempio. Addirittura aveva un bus dedicato per accompagnare i ragazzi in piscina a Grottaglie. Adesso siamo una periferia vera. Per studiare (dalla scuola secondaria di secondo grado in poi) bisogna spostarsi, per fare sport che non siano quelli praticati nel paese bisogna spostarsi e tutto grava sulle spalle dei genitori.
Basta. Meno “panem et circenses” e più servizi. Veri servizi. Non come una biblioteca aperta di mattina quando i ragazzi sono a scuola. Non come l’impossibilità di andare a studiare o lavorare fuori, rendendo i pendolari dei “nessuno”
È l’amministrazione che non deve rendere questo paese un’isola staccata dal resto del mondo. In queste condizioni di vivibilità nessuno troverà appetibile vivere in un centro come il nostro. Nessuno.
Allora sì. Buon anno scolastico e lavorativo a tutti.
Consiglieri Insieme per Carosino
Mario Pupino
Pamela Archivio