Accade in PugliaAssociazionismoCronacaEconomiaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

APULIASPOSI, il grande appuntamento fieristico dedicato al matrimonio in Puglia è giunto quest’anno alla IX edizione

Condividi

Dal 13 al 16 ottobre a Martina Franca (centro fieristico Ortolini), la capitale del matrimonio in Valle d’Itria, 60 aziende della filiera del wedding  – abiti da cerimonia,  moda, resort, sale ricevimento, catering, allestitori,  hair stylist fotografia, bomboniere, autonoleggio, animazione e musica, viaggi, , wedding planner   etc.-  si daranno appuntamento per mostrare alle coppie di sposi di Puglia e Basilicata  il meglio che il settore del wedding  può offrire, e le novità del matrimonio in Puglia 2023/24. Si stima la presenza di oltre 1500 coppie visitatrici per un B2B che può arrivare a generare un volume di affari superiore al milione di euro.

Un evento che sarà anche occasione di confronto fra professionisti e rappresentanti delle istituzioni  su la Puglia  ‘Destination wedding tourism’ di eccellenza,  un settore in costante crescita che genera un importante volume di affari.

Spiagge, trulli, masserie e dimore in campagna  per le coppie straniere, soprattutto  inglesi e americane,  fanno della Puglia il luogo del cuore  dove celebrare il proprio matrimonio.

Gli eventi internazionali come la memorabile sfilata di moda di Gucci a Lecce e successivamente a Castel del Monte, ed i matrimoni stellari hanno contribuito ad accrescere l’immagine della Puglia che dopo il fermo imposto dalla pandemia è un’area turistica che ha ripreso a crescere,  divenendo la prima destinazione per  matrimoni in Italia (11,4% del totale nazionale) seguita da Toscana e Sicilia.

Il 2022 rappresenta per il settore del wedding tourism – secondo l’Osservatorio italiano del Destination Wedding Tourism-, l’anno della rinascita nonostante il mercato di lungo raggio faccia ancora fatica a raggiungere l’Italia. A tal proposito a Martina Franca tra gli espositori vi sarà un tour operator specializzato nel wedding che si rivolge al mercato statunitense e canadese .

Altra novità di questa edizione di Apulia Sposi è la presenza di AWPP, l’Associazione delle Wedding Planner Puglia, presieduta da Giulia Molinari,  che recentemente ha siglato un accordo con Wedding Confcommercio Puglia. AWPP con i suoi professionisti del matrimonio entra a far parte di Confcommercio con l’obiettivo di avviare   una collaborazione finalizzata a dare  più servizi e più supporto alle imprese del settore. Tra le attività in programma l’avvio di percorsi di formazione per  wedding planner, una professione sempre più richiesta.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento