Cronaca SindacaleAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANO

“Esito sulla gara di Enel Energia: essenziale la nostra lotta per ottenimento della clausola sociale”

Condividi

È di questi giorni la comunicazione da parte di Enel Energia attinente l’assegnazione della gara triennale attinente il servizio di customer care ed assistenza delle proprie attività che ha coinvolto anche la città di Taranto.
Dopo 3 anni, l’azienda System House ha perso i lotti su Taranto a vantaggio della nuova azienda Network Contact che,così come stabilito nel bando Enel, dovrà aprire la sede entro 15 km dalla postazione attuale.
Siamo consapevoli che i lavoratori vivano un momento di stress per il passaggio societario: lo comprendiamo e ne siamo consapevoli.
Ma, a differenza di chi è nostalgico di vertenze passate che hanno traguardato ammortizzatori sociali(e quindi perdite salariali per i lavoratori), oggi abbiamo uno strumento che proprio qui a Taranto abbiamo ottenuto con fatica e mobilitazione continua, grazie al quale tutte le persone saranno traghettate in continuità nella nuova azienda mantenendo esattamente il contratto senza perdere assolutamente un centesimo.
Il rilievo può essere quello di essere stanchi per questi passaggi “burocratici”: vero, lo abbiamo già detto e lo comprendiamo, ma oggi avviene senza la perdita di 1 solo posto di lavoro e senza alcuna variazione contrattuale.
Potremmo fare tanti ragionamenti ma questo è il sistema degli appalti: oggi, a differenza di ieri, quando periodicamente abbiamo affrontato cambi di appalto, non avremo crisi vertenziali ne ammortizzatori sociali.
Anzi, nella precedente assegnazione su Taranto riguardante Enel Energia, si è allargata con System House la platea dei lavoratori a tempo indeterminato data la trasformazione per un cospicuo numero di lavoratori in staff leasing con contratti più stabili.
La clausola sociale ci permette di far questo ed anche in questa occasione, siamo sicuri, sia il committente sia la nuova azienda si muoveranno su linee che non genereranno problemi ai lavoratori.
Dal canto nostro, CGIL SLC, FISTEL CISL, UILCOM UIL ed UGL Telecomunicazioni, faremo la nostra parte per dare ai lavoratori la possibilità di continuare a lavorare con serenità.

Slc Cgil,Fistel Cisl,Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni di Taranto


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento