Brindisi & ProvinciaAmbienteCronacaEcologiaPRIMO PIANORifiutiTaranto & Provincia

Grottaglie e Villa Castelli: ammasso di rifiuti in Via dei Pioppi. I Sindaci lo sanno?

Condividi

GROTTAGLIE (Ta) – Via dei Pioppi, contrada Montepizzuto, via Tratturello Tarantino, via degli Ulivi… L’area che si spinge da via Padre d’Amuri verso nord, in direzione della S.P. 24 Villa Castelli e verso est, in direzione S.S. 7 verso Francavilla Fontana,  dovrebbe essere una delle zone più raffinate di Grottaglie: aria fina, orti ben curati e verde a volontà. Percorrendo queste strade si possono ammirare costruzioni eleganti e prestigiose, eppure non passa certo inosservato un punto davvero vergognoso e ignominioso: via dei Pioppi angolo via dei Pini, coordinate Google Maps 40.546359, 17.450731.

Le coordinate rimandano a un luogo georeferito come appartenente al Comune di Villa Castelli, in realtà si tratta di un luogo di confine. Forse per questo motivo viene percepito terra di nessuno, invece è un’interfaccia tra due Comuni e tra due Province: Taranto e Brindisi.

Ciò non sta a significare che entrambe le Amministrazioni siano autorizzate a fare finta di niente e a ritenere “l’altro” l’unico responsabile. Come spesso torniamo a ribadire quando ci occupiamo di reati ambientali, la responsabilità è sia dei Cittadini che abbandonano i rifiuti incuranti delle normative a tutela dell’ambiente, sia delle Amministrazioni che non applicano metodi efficaci per dissuadere da tali comportamenti.

Street View mostra un fotogramma risalente a febbraio 2021: l’angolo in oggetto è pulito e decente, come è possibile osservare dallo screenshot qui sotto riportato.

Via dei Pioppi angolo via dei Pini, immagine Street View febbraio 2021

 

In seguito ad un sopralluogo effettuato in data odierna ovvero 07 ottobre 2022, invece, è visibile in modo inequivocabile l’ammasso di immondizia alla base di una campana/contenitore per la raccolta del vetro.

via dei Pioppi angolo via dei Pini, foto del 07 ottobre 2022

Ci chiediamo se i signori Sindaci dei Comuni confinanti, ovvero Grottaglie e Villa Castelli, siano a conoscenza di tale stato, o se di tanto in tanto gli capiti di percorrere le strade in questione.

Il fatto che quello dell’abbandono dei rifiuti sia una pessima abitudine consolidata e reiterata, non significa affatto che l’unica soluzione sia l’indifferenza. Alcuni Comuni hanno investito in videotrappole con notevole successo, altri puntano sull’educazione ambientale dei cittadini. In ogni caso, due Comuni come Grottaglie e Villa Castelli che si ritengono a forte vocazione turistica, per i quali il paesaggio e l’agro sono un valore, non possono permettersi che simili scempi continuino a manifestarsi. Ci auguriamo, dunque, che qualcuno riferisca a chi di dovere. Noi torneremo a visitare questo luogo, di tanto in tanto, e continueremo a fare le nostre osservazioni.

via dei Pioppi angolo via dei Pini, foto del 07 ottobre 2022

 

 

 

 

 

 


Condividi

Sabrina Del Piano

Archeologa preistorica, dottore di ricerca in geomorfologia e dinamica ambientale, esperta in analisi dei paesaggi. Operatore culturale, ideatrice di eventi culturali, editoriali ed artistici. Expert in prehistoric archaeology, geomorphology and landscapes analysis. Cultural operator and art events organizer

Lascia un commento