Uncategorized

Mostra itinerante Donna Natura

Condividi

Tappa all’Aquila per le artiste del Soroptimist e le loro opere

Inaugurazione il 13 ottobre alle ore 17:00. Orari alla ONE GALLERY, VIA ROMA 67 dal 13 al 18 ottobre 2022: 16:30- 19:00

L’AQUILA – Dopo le tappe di Predazzo, Cividale del Friuli, Bologna, Siracusa e Cagliari sarà la città capoluogo d’Abruzzo, scrigno d’arte e cultura, ad ospitare l’importante mostra itinerante “DONNA NATURA”, nuovo progetto del Soroptimist International d’Italia.

Dal 13 al 18 ottobre sarà possibile ammirare presso la One Gallery di Via Roma 67 ben 26 opere originali create da donne artiste, socie del Soroptimist provenienti dai club di tutta Italia.

L’inaugurazione si terrà il 13 ottobre alle ore 17:00 e vedrà ospiti, oltre le artiste, la violinista Mariko Masuda e la critica d’arte Stefania Severi.

“Con la mostra “DONNA NATURA” la sorellanza si pone a sostegno del progetto nazionale “Rinasce la foresta che suona” – dichiara Flavia Stara Presidente Soroptimist Club dell’Aquila – teso alla piantumazione della zona boschiva nelle Alpi Trentine già devastate dalla tempesta Vaia”.  È dagli abeti rossi di quei luoghi che proviene il pregiato legno dei celebri violini Stradivari.

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali il Soroptimist ha promosso con entusiasmo il progetto per far riflettere sull’importanza del legame con la natura e della sua salvaguardia.

 Il ricavato dalla vendita delle opere viene interamente devoluto a favore del rimboschimento della “Foresta che suona”.

“Il talento, la generosità e la passione delle artiste – afferma Giovanna Guercio, presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia – sono per tutte noi Socie un esempio, l’incarnazione di quello che è il Soroptimist: un insieme di donne che non si risparmiano, ma mettono se stesse e le loro idee a disposizione della comunità”.

Un sincero riconoscimento va alle Socie autrici delle opere e a tutte le soroptimiste che hanno permesso la realizzazione della mostra itinerante “DONNA NATURA”.

Non è casuale la tappa aquilana sia per l’attenzione del Soroptimist International d’Italia verso la città sia per il coinvolgimento del Club dell’Aquila che vede la presenza tra le artiste della socia Lea Contestabile.

Dopo la tappa aquilana la mostra concluderà il proprio viaggio a Roma all’Orto Botanico.

Le artiste del Soroptimist: Mela Andena, Valeria Arpino, Raffaella Bordini, Caterina Borghi, Luisa Brandi, Lidia Caselli, Mirta Carroli, Lea Contestabile, Gabriella Corso, Renata Emmolo, Luisa Mazza, Gaia Moltedo / Viola Villa, Marisa Montesissa, Patrizia Nalesso, Lucia Nardelli, Maria Luisa Passeri, Veronique Perrard Monzini, Antonella Pizzolongo, Dolores Previtali, Oretta Rangoni Machiavelli, Leonilde Russo, Carla Sanjust, Mabi Sanna, Elisabetta Silvestri e Amanda Tavagnacco

 

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento