Taranto & ProvinciaAccade in PugliaAssociazionismoCronacaCulturaPRIMO PIANOTurismo

SlowFood Grottaglie e SlowFood Praga insieme contro lo spreco alimentare

Condividi

Grottaglie – Un gemellaggio  riuscito quello di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e Slow Food in the Czech Republic Praga, un viaggio alla scoperta del territorio e valorizzazione delle tradizioni per la conservazione degli alimenti e contro lo spreco alimentare.

Vincenzo Crescente
Slow Food Grottaglie a Praga

Dopo che una delegazione della condotta grottagliese è stata a Praga, è avvenuto  lo scambio  culturale ed è arrivata in Puglia, a Grottaglie, la delegazione di SlowFood Praga, grazie a un progetto ERASMUS plus,  guidata da Blanka Turturro (presidente di Slow Food Praga) e da Vêra Dôusova (Presidente della Banca Alimentare della Repubblica Ceca), la delegazione ospite si è subito impegnata a visitare  le aziende agricole e di trasformazione per conoscere i metodi di lavoro utilizzati in Puglia.

Hanno iniziato con l’ Azienda Agricola Melillo che collabora al progetto Erasmus plus realizzato da Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, guidati dal fiduciario Franco Peluso, gli ospiti si sono immersi tra i bellissimi vigneti e alcuni di loro si sono anche  prodotti nella pigiatura dell’uva con i piedi. Altre realtà locali visitate sono state il Caseificio Contento, la piantagione di melograni di Vincenzo Crescente, giovane imprenditore agricolo, che dopo aver vissuto e lavorato a Londra ha deciso di tornare nella sua amata Puglia. Altra realtà il laboratorio  di erboristerie del dott.Rossi,  la trattoria La Luna nel pozzo, la cioccolateria Bernardi, la Premiata Forneria Lenti; le botteghe  di ceramiche:  Antonio Lagrotta,  Nicola Fasano srl, Ceramiche Artistiche e Popolari di Mimmo Vestita, nonché la visita a Casa Vestita.

Anche Casa Lacorte è stata coinvolta nel  progetto Erasmus Plus realizzato da Potravinová banka Praha :: Dáváme jídlu druhou šanci con la collaborazione di Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche e Slow Food in the Czech Republic, offrendo una serata a base di  ottime pizze realizzate dal pizzaiolo Giuseppe Lacorte e poi far scoprire “LA PUCCIA” grazie a Daniela Lacorte.

Daniela Lacorte
Casa Vestita

Hanno poi potuto gustare, al MacchiaViva Bistrot,  i prodotti locali elaborati dalla Chef Loredana Ballo e raccontati con dovizia di particolari da Anna Ballo.

Vera, Loredana, Blanka e Anna (MacchiaViva Bistrot)

Altra emozionante esperienza per gli ospiti della Repubblica Ceca è stata la visita del Birrificio Daniel’s di Manduria, dove non si è parlato solo di birra ma anche di gin (An Gin), il tutto accompagnato da una degustazione realizzata dal Daniele, chef per l’occasione!

Sempre all’insegna  del gemellaggio tra Slow Food Prague e Slow Food Grottaglie, Michele Solimando maestro birrario del  birrificio REBEERS di Foggia in una serata dedicata  ha presentato in anteprima la sua ultima creatura: Puella Apuliae. 

Inoltre la delegazione internazionale ha visitato l’azienda Olio D’Erchie dove Ciro D’Erchie, sapiente custode della  storia e guida nell’ evoluzione tecnologica della produzione dell’olio extravergine d’oliva pugliese, ha intrattenuto gli ospiti cechi con racconti e degustazioni dell’ottimo olio di oliva. Non poteva mancare il giro nel nostro bellissimo Quartiere delle Ceramiche dove abbiamo intervistato Blanka e Vera, che hanno annunciato la realizzazione di un documentario su questo bellissimo gemellaggio che verrà realizzato con audio originale e sottotitoli in ceco, inglese e italiano.

Laboratorio Erboristeria Rossi
Caseificio Contento


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento