È scomparso l’avvocato Antonio Del Prete detto Ninì
Una figura storica. Un personaggio di primo piano nel mondo politico parlamentare, tra Camera e Senato, della destra del MSI prima e di Alleanza nazionale dopo. È scomparso l’avvocato Antonio Del Prete detto Ninì. È stato Senatore della IX Legislatura Senato nel Movimento Sociale Italiano MSI) dal 1986 al 1987 e Deputato della XII Legislatura della Camera dai Deputati nelle fila di Alleanza Nazionale dal 1994 al 1996, Sindaco di Torricella (Ta) negli anni ’70 con il MSI.
Antonio Del Prete personalità di primo piano nella dialettica della Destra Pugliese. È stato anche assessore provinciale di Taranto a metà degli anni Novanta con la vice presidenza di Pierfranco Bruni. Molto vicino a Giuseppe Tatarella e ad Adriana Poli Bortone lungo il tracciato di Giorgio Almirante e partecipe della svolta di Fiuggi.
Ricordando il sen. Nino Del Prete la senatrice Adriana Poli Bortone ha dichiarato:
“Un Signore di altri tempi. Nini è stato indubbiamente uno dei principali protagonisti della Destra missina pugliese. Sempre presente, attento, preparato, disponibile, generoso. Un caro Amico su cui di poteva fare sempre affidamento. Giorgio e io lo ricordiamo con affetto e siamo vicini al dolore di Wanda e della Famiglia”.
Piefranco Bruni