Manigrasso (PCI): il Sindaco Ciura, comincia a svegliarsi
Monteiasi (Ta) – Dopo anni di assenza il Sindaco di Monteiasi, Cosimo Ciura si è ricordato che ha oltre ad altre funzioni, Autorità Sanitaria Locale ecc., anche quella di Assessore presso l’ Unione dei Comuni Montedoro, di cui il Comune di Monteiasi è uno dei soci fondatori.
Evidentemente l’avvicinarsi delle prossime Consultazioni Amministrative hanno fatto risvegliare la memoria.
Cosi come da moltissimo tempo nei resoconti delle delibere del Consiglio dell’Unione si evidenzia l’assenza a tale consesso dei quattro Consiglieri espressione del Comune di Monteiasi (tre della maggioranza: Rondinone, Monopoli e Ladogana ed uno della Minoranza: Fasciano.
Tutto questo per sottolineare il fatto che, con tutti i Finanziamenti disponibili messi in atto dal Governo Conte due e Regione Puglia dell’ultimo periodo e che tutti i Comuni Italiani stanno ricevendo, naturalmente previa adesione alle comunicazioni che arrivano puntualmente o evidenziate da opportuni Tecnici, la cosa che più di altre si evidenzia e che la stessa Unione dei Comuni Montedoro nel corso degli ultimi, almeno dieci anni, non ha prodotto alcun Progetto degno di nota per chiedere ed accedere ai relativi finanziamenti.
Finanziamenti per opere e servizi di cui tutti i nostri Comuni sono deficitari cronici.
Giusto alcuni esempi: Efficentamento Energetico, Asili Nido,Trasporto Scolastico, Attivazione e nuova costruzione di Cinema, Teatri e Biblioteche di Comunità, Servizi per le Zone Industriali, Artigiane e Commerciali in funzione delle ZES (Zone Economiche Speciali ) , Wifi Italia, la rete nazionale di accesso gratuito ad Internet ecc….
Al Sindaco Cosimo Ciura, alla Giunta comunale ed alla Maggioranza Consiliare chiediamo chiarimenti Pubblici circa il POST dell’Assessore Ladogana, visto che ha ricevuto anche il plauso dell’EX Presidente di Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo, che dice: “ Caro Sindaco penso che di opere pubbliche a questo paesello si parli già tanto…. Pensate un po’ ad altro, il sottoscritto ha fatto abbastanza…..
Come se l’aver ricevuto i relativi finanziamenti fosse solo opera sua e non della Maggioranza Consiliare.
Finanziamenti ricevuti per comunicazione dei Ministeri e della regione Puglia che a Monteiasi sono serviti a mettere solo del “mascara” alle Strade Comunali e a dare incarichi a Tecnici e Aziende particolari senza che nessuno, Maggioranza e Minoranza si sono preoccupati della qualità dei Lavori eseguiti o in fase di realizzazione.
Ricordando che il ruolo del Consiglio comunale tutto è quello della “programmazione e del controllo” non solo degli Atti amministrativi.
Aspettiamo ancora la risposta alla nostra del 23/10/2022 con la quale chiedevamo la pubblicazione dei capitolati di appalto o relazioni sostitutive riguardando tutte le gare o affidamenti di appalto.

PCI Monteiasi