Carceri, Lacarra (PD): Situazioni al limite. Governo faccia chiarezza
Roma – “Di fronte all’ennesimo episodio di violenza a danno dei tenuti, bisogna che le istituzioni facciano una volta per tutte chiarezza e prendano i necessari provvedimenti affinché tali casi non si ripetano più.”
Lo dichiara Marco Lacarra, Segretario del Pd pugliese e membro della Commissione Giustizia a Montecitorio, in merito alla notizia di nuove perquisizioni a carico di dipendenti appartenenti al carcere di Ivrea per ipotesi di torture e violenze fisiche e psicologiche verso i detenuti.
“Da troppi anni osserviamo fenomeni sconcertanti che però, proprio a causa della loro frequenza, non fanno più scandalo. E invece ognuno di questi episodi è un’enorme sconfitta per lo Stato, che dovrebbe sapere come tutelare le persone che stanno scontando una pena per i loro errori. Sulle carceri c’è tantissimo da fare: tanto per ridare spazi dignitosi ai detenuti, quanto sull’implementazione di attività e servizi che aiuterebbero ad attuare il principio costituzionale della rieducazione e reinserimento sociale del condannato. Al pari, bisognerebbe investire in un reale potenziamento degli organici amministrativi e di polizia penitenziaria. La violenza di cui parliamo anche oggi è frutto anche di situazioni già ai limiti che vengono portate allo stremo. Il governo batta un colpo per ridare dignità e umanità alle strutture carcerarie.”