A Taranto Pride Winter Edition 2022, dopo le panchine rosse e arcobaleno arriva quella gialla
Per Sabato 10 Dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, Hermes Academy e Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto organizzano la prima edizione invernale del Taranto Pride, dopo 3 edizioni estive (2016, 2019, 2022) e due autunnali (2020 e 2021).
Il Taranto Pride Winter Edition 2022 è supportato economicamente da The Big Gay Podcast from Puglia, sostenuto da Amnesty International Sezione 314 Taranto, Tacco Cento ed è patrocinato moralmente dal Comune di Taranto.
Sponsor tecnico: Provinciali Service.
Dal 5 al 10 Dicembre è in programma la Taranto Winter Pride Week, con una serie di appuntamenti dalle 16 alle 22 in Via Oberdan 71, sede operativa del Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e di uno degli Sportelli del CAD Mo.N.Di. gestito dalla Hermes Academy.
La programmazione prevede laboratori transfemministi su identità sessuale, linguaggio inclusivo, hate speach, consenso, Non Violent Communication; cerchi di parola; Storytelling e costruzione di perfomance di Teatro dell’Oppresso; boardgames, proiezioni di lungometraggi e corti, dibattiti.
La partecipazione è libera e gratuita, con possibilità di tesserarsi ad una delle associazioni organizzatrici. Per info e dettagli, contattare il +39 388 874 6670.
La prima panchina gialla
Alle ore 10 di Sabato 10 Dicembre attivista di Amnesty International danno appuntamento in Piazza della Vittoria a Taranto, per colorare insieme la prima panchina gialla del capoluogo ionico, nella piazza dal forte eco nazionalista, che negli ultimi anni come movimento antifascista, antirazzista e transfemminista abbiamo voluto abitare per dare voce alle vittime di violenza e discriminazione, con le 2 panchine rosse e le due panchine arcobaleno.
La parata
Il raduno in Piazza Dante (altezza Via Salinella) è in programma per le ore 16 di Sabato 10 Dicembre.
A partire dalle ore 17.30, in corteo attraversiamo Via Dante, Via Crispi e Via Di Palma. L’arrivo in Piazza Maria Immacolata è previsto per le 19.30, con testimonianze, performance di Teatro dell’Oppresso e selezione musicale di Don Ciccio Dj.
Drag Ufficiale del Taranto Winter Pride è Lana Vee, dal Belgrade Europe Pride.
L’immagine di locandina è stata realizzata dall’artista Erik Conso.
Il Taranto Pride Winter Edition chiude l’Onda Pride Provinciale e ne sottoscrive il Documento Politico.
Crowdfunding
Il Coordinamento Taranto Pride ha dato inizio, lo scorso Agosto, alla raccolta fondi per coprire le spese organizzative. È possibile aiutare tramite offerte o piccoli contributi in cambio di gadgets al banchetto arcobaleno (in Piazza Maria Immacolata a Taranto ogni Sabato dalle 18.30 alle 21), tramite l’acquisto della tessera associativa (per sé o come tessera sospesa) o tramite una donazione liberale mediante versamento alle seguenti coordinate bancarie.
Banca Intesa San Paolo
Bank account holder Hermes Academy
IBAN code IT42 U030 6967 6845 1076 9389 231
BIC/SWIFT code BCITITMM Y45
Italy
Causale: Donazione/Tessera Associativa
L’artista milanese Giuliano Grittini ha donato una propria opera della serie Cracker Art; il ricavato della vendita si sommerà al fondo per il Taranto Pride Winter Edition.
Adesioni e percorsi comuni
Aderiscono e/o partecipano (elenco in ordine alfabetico e in aggiornamento):
Amnesty International Sezione 314 Taranto
Arcigay Strambopoli QueerTown – Comitato Territoriale nella Provincia di Taranto
Due Punti – Firenze
Hermes Academy
Tacco Cento
The Big Gay Podcast from Puglia
USB Taranto
BusForFun si è reso disponibile ad organizzare un servizio di linea dedicato per l’evento (per info, contattaci al +39 388 874 6670).