Modellismo navale, giovani musicisti e il DUO Battistessa – Rigano ieri sera a Taranto
Serata conclusiva di “ArmoniE in Bianco & Nero 2022 VIII edizione – Oltre… c’è il mare”
Ieri sera terzo e ultimo appuntamento di “ArmoniE in Bianco & Nero 2022…Oltre c’è il Mare”, la rassegna della Città di Taranto dedicata al Pianoforte.
Un Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto, al completo per l’evento conclusivo della rassegna due mostre davvero particolari e inusuali: il “Modellismo navale” di Anna Cataldo – Ass. ANTEAS Grottaglie, composta da bellissimi esemplari in miniatura di velieri storici come l’Amerigo Vespucci e il “Mare Fossile” di Oronzo Corigliano – Ass. Amici dei Musei Greci e Messapi Lizzano, esposizione di autentici esemplari appartenenti a differenti ere geologiche, in stretta collaborazione con Museo della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano.
L’apertura del Concerto è stata affidata agli alunni dei Corsi ad Indirizzo Musicale dell’I.C. “F. G. Pignatelli” Grottaglie (Ta): Flauto Luca Filpi 2C, Pianoforte Mattia Marinelli 2C, Clarinetto Giuseppe Cannarile 3D – Docenti – Proff. Giordano Muolo clarinetto, Palma di Gaetano flauto, Giovanna Capone pianoforte
“Paris mon amour” con musiche di Ph. Gaubert, E. Bozza, H. Rabaud, F. Poulenc, eseguito dal Duo Maria Teresa Battistessa – Clarinetto e Livia Rigano – Pianoforte, hanno
trasportato attraverso le soavi note il numeroso pubblico presente nella romantica Parigi.
Maria Teresa Battistessa diplomata in clarinetto presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del M° Primo Borali, ha conseguito il Solisten Diplom con merito presso il Conservatorio di Berna; si è perfezionata con Hans Deinzer (Corsi Internazionali di Bobbio), con Kurt Weber a Berna e Fabrizio Meloni. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano, l’Orchestra Civica di fiati di Milano, il Concertino Basel, l’O. de Chambre de Neuchatel, i Pomeriggi Musicali di Milano e il Teatro alla Scala.
Con la chitarrista Alessandra Novaga ha inciso il CD “Metissage” per l’etichetta Preludio, con brani inediti e dedicati al duo “Springinduo”. Ha collaborato con Fabrizio Meloni alla stesura del libro“Il clarinetto” per Zecchini Editori. E’ autrice del metodo didattico Clares, una raccolta di esercizi per clarinetto, edito da Suvini Zerboni. Accanto all’attività concertistica svolge attività didattica.
Livia Rigano pianoforte diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha seguito corsi internazionali di interpretazione pianistica perfezionandosi con Nelson Delle-Vigne Fabbri, Oxana Yablonskaya, Jean Francois Thiollier ed Eli Perrotta. Premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Italia e all’Estero, come solista e in formazioni cameristiche. Ha effettuato, come solista, una tournée in Cina, esibendosi con successo alla Concert Hall di Pechino e nei Conservatori di Pechino e di Shanghai,oltre che a Copenaghen, a Chisinau (Moldavia) in duo con la clarinettista Maria Teresa Battistessa.
È docente di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale di Varese e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto e dalla Regione Puglia, (disposizione n. SP6/0000189), è il frutto della sinergia fra ETS della provincia jonica, consolidata nella rete fra le Associazioni Amici dei Musei Greci e Messapi, Ragazzi in Gamba Taranto, ArmoniE OdV, ANTEAS Grottaglie, Club per l’Unesco Taranto, Marco Motolese Taranto e la sua la Biblioteca del Mare, della stretta collaborazione con MUPAU – Museo Civico della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano e in questa VIII edizione mira a valorizzare l’Arte dedicata al Mare, grande risorsa del territorio tarantino, oltre alla bravura e all’espressione artistica di musicisti/artisti giovani e professionisti.
È stata un serata di altissimo livello culturale musicale e non solo, grazie alla sapiente regia del direttore artistico, la prof Alma di Gaetano che sempre più capace di fare rete ha messo insieme tante identità associative che hanno fatto la differenza.
Di seguito alcuni video clip delle dirette della serata, gli altri possono essere visionati su https://www.facebook.com/1454791714/videos/5268685969904497/