Decontribuzione sud, soddisfazione del Ministro Fitto per proroga misura fino al 31 dicembre 2023
Il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, on.le Raffaele Fitto, esprime grande soddisfazione per la decisione della Commissione europea di autorizzare nel contesto del Regime degli aiuti di Stato l’estensione della misura “Decontribuzione Sud”.
In particolare come Governo riteniamo molto positivo il fatto che sia stata prolungata fino al 31 dicembre 2023, dando cosi un tempo maggiore ad imprese e lavoratori rispetto a quelle che erano state le ultime proroghe, e che sia stato autorizzato un incremento delle risorse previste per questa importante strumento.
La misura prevede infatti la decontribuzione per i lavoratori delle aziende situate nelle otto Regioni meno sviluppate e in transizione, con il fine di incentivare l’assunzione di giovani under 36, e di donne disoccupate.
Si tratta di una misura già esistente ma il cui prolungamento a tutto il 2023 è stato fortemente voluto dal Presidente Meloni, e che è stata una della priorità di lavoro in questo primo mese di governo da parte mia e del Ministro del Lavoro Calderone, in quanto fondamentale per la crescita e l’occupazione nel Mezzogiorno, e costituisce un forte sostegno alle imprese del Sud in un momento difficile della congiuntura economica.
Un provvedimento richiesto dai lavoratori e dalle organizzazioni datoriali, e sul quale lavoreremo sin da subito per renderla strutturale attraverso un confronto costruttivo con la Commissione europea.