Taranto & ProvinciaAccade in PugliaCronacaPoliticaPRIMO PIANOSanità

Medico di famiglia aggredito a Taranto; Festinante: “Garantire più personale”

Condividi

Esprimo la mia solidarietà al professionista medico di famiglia e chiedo chiarimenti al governo Regionale pugliese sui quali provvedimenti si intendono assumere in merito alla situazione dei medici di medicina generale del territorio che tramite la propria organizzazione sindacale Fimmg stanno reclamando carichi di lavoro eccessivi, mancanza di personale e mancato investimento sulla medicina del territorio.

La mia richiesta fa seguito al gravissimo episodio che si è verificato in questi giorni nel territorio di Taranto, in cui un medico di base nell’esercizio delle proprie funzioni è stato aggredito fisicamente dai familiari del proprio assistito e che l’intervento delle autorità ha evitato conseguenze ben più drammatiche.

La situazione dei medici di famiglia è ormai resa insostenibile dal’aumento di carichi di lavoro, aggravato dalla carenza del personale amministrativo e infermieristico assicurato allo stesso medico. E’ inaccettabile che il medico debba impegnare gran parte del proprio tempo di lavoro per smaltire i carichi burocratici, spesso aggravati da processi informatici inefficienti, sottraendo tempo alla cura del paziente.

Nel rivolgere al medico e agli operatori la massima solidarietà, sottopongo la situazione all’assessore alla sanità Palese dal momento che credo che sia necessario garantire a chi lavora il massimo delle tutele anche per applicare ogni garanzia consentendo un sereno svolgimento dell’attività.

 

Cosimo Festinante
Consigliere al Comune di Taranto
Gruppo Misto di Opposizione

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento