Sicurezza sul lavoroAccade in PugliaCronaca SindacalePRIMO PIANOTaranto & Provincia

“Protagonisti della sicurezza sul posto di lavoro”

Condividi

Partirà giorno 14 dicembre 2022 presso la sala “Sandro Pertini” della UIL di Taranto un seminario dal tema “Protagonisti della sicurezza sul posto di lavoro”.
L’iniziativa voluta fortemente dalla UIL di Taranto, e con il prezioso supporto della Direzione regionale Puglia INAIL e dell’università più antica di Roma LUMSA (sede di Taranto), permetterà ad oltre 70 studenti di entrare teoricamente nei luoghi di lavoro sotto il profilo della sicurezza.
L’impulso nel dar vita a tale seminario è perfettamente incastonato nell’iniziativa “Zero morti sul lavoro”: una campagna avviata da tempo da UIL che coinvolge aziende e lavoratori con la finalità di innalzare l’attenzione della sicurezza sul posto di lavoro: non diminuire gli infortuni mortali ma azzerarli.
Obiettivo raggiungibile coinvolgendo chi ha il polso della situazione nazionale degli infortuni sul lavoro come l’INAIL e sensibilizzando i futuri lavoratori come gli studenti. A tal proposito la LUMSA, per la prima volta, aderisce a una iniziativa di questo genere con la presenza di 50 studenti. Mentre il Liceo Vittorino da Feltre di Taranto partecipa con 20 studenti.

Con INAIL e LUMSA, abbiamo deciso di convocare gli organi di informazione per una conferenza stampa proprio nel mezzo dei lavori del seminario, per far sì che il messaggio, che riguarda la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, possa arrivare anche a tutta la cittadinanza.  E gli organi di informazione svolgono un prezioso ruolo nell’amplificare messaggi tanto importanti quanto delicati su temi di questo genere che sensibilizzano datori di lavoro e lavoratori.

Vi invitiamo calorosamente a prendere parte alla conferenza stampa giorno 14 dicembre alle ore 11.30 presso la sala “Sandro Pertini” della UIL di Taranto, piazzale Bestat 2 (mappa Google https://goo.gl/maps/gr8pPFeBzZigVs14A ):

“Protagonisti della sicurezza sul posto di lavoro”
(Corso sicurezza INAIL_LUMSA_UIL programma)

Saranno presenti a disposizione dei giornalisti

– Dr. Giuseppe Gigante (Direttore generale INAIL Puglia)

– Dr. Stefano Ricco (funzionario amministrativo INAIL)

– Dr. Lorenzo Cipriani (responsabile prevenzione e sicurezza INAIL Puglia)

– Ing. Ciro Pozzessere (ConTARP INAIL Puglia)

– Prof. Don Antonio Panico (professore associato, docente Sociologia generale LUMSA)

– Immacolato Bilotta (referente UIL comitato INAIL)

– Pietro Pallini (Coordinatore provinciale UIL TARANTO)


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento