Taranto & ProvinciaAccade in PugliaPoliticaPRIMO PIANOSanità

“Ospedale San Marco di Grottaglie e Riorganizzazione della Rete Assistenziale Territoriale” il Consiglio comunale del 7 dicembre scorso

Condividi

Lo scorso 7 dicembre si è svolto il Consiglio comunale monotematico con all’ordine del giorno “Ospedale San Marco di Grottaglie e Riorganizzazione della Rete Assistenziale Territoriale”.

L’obiettivo era quello, tramite  una mozione, di chiedere certezze su un punto di fondamentale importanza: Regione e Asl hanno previsto che il  San Marco di Grottaglie ottenga di essere implementato con un  Ospedale di Comunità?

Nella seduta del Consiglio comunale è stato chiamato a partecipare il Direttore Generale dell’ASL Taranto, dott. Vito Gregorio Colacicco, il quale coadiuvato da alcuni dirigenti  Asl ha illustrato lo stato ed i tempi dei lavori previsti dal Piano di riordino della Rete Ospedaliera Regionale.

Le illustrazioni del Direttore Generale e dei dirigenti ASL però, pur rassicurando che il nosocomio grottagliese sarà anche sede di un  Ospedale di Comunità, non hanno potuto, allo stato, indicare alcun atto formale che questo sarà.

Certamente nelle intenzioni dell’azienda vi sono tutti i buoni propositi per rafforzare l’offerta del San Marco, a noi però preme che questi si trasformino  in fatti concreti.

Ma quello che lascia ancora più sconcertati del Consiglio comunale tenutosi nei giorni scorsi è che si è avuta un ulteriore conferma di una conduzione istituzionale molto approssimativa, sia da parte del Sindaco che della sua Maggioranza.

Mai in questi mesi, infatti, è stata convocata la Commissione consiliare competente per affrontare il tema Ospedale e coinvolgere la nostra Comunità.

Il silenzio da parte di chi governa la Città, e avrebbe voluto guidare anche la Provincia è stato assordante nel non richiamare l’attenzione sulle sorti del nostro nosocomio anche nel dibattito pubblico.

In particolare, è emerso che il Sindaco, in questi ultimi mesi, ha evidentemente disatteso al suo duplice dovere politico di “saper fare” e di “far sapere” e si è rifugiato, come al solito, nell’arbitraria e sfrontata scelta di tacere o di pilotare l’informazione, sia nei confronti del Consiglio comunale sia dei Cittadini

A questo punto, il Partito Democratico di Grottaglie, soprattutto a difesa dei cittadini più deboli, ritiene che il prosieguo della questione “San Marco”, debba essere immediatamente riportato dal Sindaco sulla giusta e legittima linea istituzionale, tanto nel Consiglio comunale di Grottaglie quanto nella Conferenza Provinciale dei Sindaci e nei rapporti con la Regione Puglia.

Come Partito Democratico, saremo una sentinella costante ed intransigente, come abbiamo fatto finora, per tutelare le istanze di cura e di salute dei cittadini grottagliesi e del comprensorio.

Gruppo Consiliare Partito Democratico di Grottaglie
Segreteria Partito Democratico di Grottaglie

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento