Festinante: “Chi ama la città, prima la difende contro l’abusivismo e il dissesto idrogeologico”
Taranto da domani discute il PUG
Da domani per la città di Taranto iniziano una serie di importanti riunioni in Consiglio Comunale per la discussione sulla redazione del PUG, il piano urbanistico generale della città.
L’occasione sarà importante per apprendere quante sono le procedure di demolizione ferme, che interessano edifici o parti di questa costruiti sena rispettare alcuna norma e che, dunque, possono costituire una fonte di pericolo per chi vive e per la comunità.
La tragedia di Ischia, sotto gli occhi di tutti, rende l’idea dell’assoluta emergenza sul tema dell’abusivismo e del dissesto idrogeologico.
In Italia i numeri dell’abusivismo edilizio sono impressionanti. L’illegalità nelle costruzioni dilaga soprattutto nelle regioni del Sud dove il 39,2% degli edifici è abusivo.
Per questo motivo la discussione del PUG sarà l’occasione per far tornare alla ribalta il tema legato al contrasto all’abusivismo e alle conseguenti demolizioni per capire i numeri, i tempi e lo stato delle spese finanziarie per poter andare avanti con questa attività.
Perché chi ama la città, prima la difende!
Cosimo Festinante
Consigliere del Comune di Taranto
Gruppo Misto di Minoranza