Il Premio Oscar Marianelli registra al MArTA il primo Quadro Sonoro
Il primo Quadro Sonoro del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – scritto dal maestro premio Oscar Dario Marianelli – sarà registrato e presentato a Taranto, al Museo MArTA, martedì 13 dicembre alle ore 9.15 proprio nella sala del Museo che, durante la residenza artistica, ha ispirato il Maestro.
Si tratta di un’attività concertistica che, in via del tutto eccezionale, viene aperta alla stampa che potrà assistere in presenza a questo evento esclusivo che costituisce uno step fondamentale per la realizzazione del primo Quadro Sonoro del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
“Il Sogno di Marsia”: questo il titolo del Quadro Sonoro che potrà essere ascoltato in maniera unica ed esclusiva recandosi al museo MArTA di Taranto. Rientra in un progetto più complesso che prevede la realizzazione di altri 15 Quadri Sonori che daranno vita al primo percorso turistico di musica all’interno della città di Taranto.
Sono previsti circa 15 minuti di musica/concerto eseguiti e registrati per essere poi associati al QR code che sarà installato nel Museo MArTA. La composizione diventerà “un quadro musicale” di esclusiva proprietà del Museo.
Il Premio Oscar Marianelli, nell’esecuzione del brano dal titolo “Il Sogno di Marsia”, sarà accompagnato da 25 maestri dell’Orchestra ICO della Magna Grecia diretti dal Maestro Maurizio Lomartire.
Al termine dell’esecuzione di martedì 13 dicembre, è previsto un incontro con la stampa al quale prenderanno parte Dario Marianelli, il Direttore Artistico dell’Orchestra della Magna Grecia ed ideatore del progetto Quadri Sonori Piero Romano, la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti, il maestro e compositore Barnaby Brown, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto Fabiano Marti.