ArteAccade in PugliaCronacaMostre d'artePRIMO PIANOTaranto & Provincia

Marina Militare: inaugurata a Taranto la mostra fotografica ” La via luminosa sull’Adriatico orientale”

Condividi

L’Unione degli Istriani presenta anche a Taranto un lavoro dal prezioso valore storico

Nei giorni scorsi, nella Sala a Tracciare dell’Arsenale di Taranto, è stata inaugurata della mostra “la via luminosa sull’Adriatico orientale”, organizzata dall’Unione degli Istriani con la collaborazione dell’Università Popolare di Trieste.

All’inaugurazione, svoltasi alla presenza del Comandante del Comando Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, e del Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, ammiraglio ispettore Pasquale de Candia, hanno partecipato autorità del mondo culturale tarantino e non solo, dando lustro all’evento.

La mostra fotografica ripercorre attraverso 24 pannelli esplicativi la genesi e la storia dei fari dell’adriatico orientale, dall’Impero Austriaco fino ai giorni nostri, passando dalla gestione italiana a quella jugoslava.

Il pregevole risultato, frutto del lavoro di Massimiliano Blocher e Paola Cochelli, si è sviluppato attraverso la documentazione reperita dagli archivi nazionali ed esteri ed ha trovato riscontro presso l’Unione degli Istriani che, attraverso una pubblicazione dedicata e la presente Mostra, ha voluto divulgare i risultati ottenuti dal lavoro di Blocher e Cochelli.

La Mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 17 gennaio prossimo. Per accedervi occorre contattare gli uffici della Mo.S.A. – Mostra Storica Arsenale, allo 099-7752823 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00. Insieme all’esposizione fotografica dell’Unione degli Istriani, si potrà visitare anche la Mostra Storica Arsenale. Le visite sono gratuite e guidate.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento