n data odierna è tornato a riunirsi il consiglio comunale di Taranto. In apertura di seduta la Consigliera di maggioranza Elena Pittaccio (Più Centrosinistra) ha ufficializzato la propria adesione al gruppo Taranto 2030.
Al contempo, il capogruppo Adriano Tribbia ha dato il benvenuto anche ai consiglieri del gruppo misto Goffredo Lomuzio, Michele Mazzariello che sono transitati nello stesso gruppo. Nelle file della minoranza, annunciata la costituzione del gruppo consiliare di Italia Viva di cui fanno parte i consiglieri Massimiliano Stellato e Carmen Casula, quest’ultima in qualità di capogruppo.
L’assemblea ha dato l’ok alla revisione periodica delle partecipazioni pubbliche del Comune e il punto relativo alla suddivisione in sottozone del comparto 32 del piano regolatore vigente. Il provvedimento è stato emendato con un atto con il quale il consiglio comunale rimanda le determinazioni sul punto al redigendo piano urbanistico generale affidato all’architetto Karrer.
È stata approvata all’unanimità la dichiarazione di pubblico interesse della variante al progetto relativo all’ospedale San Cataldo al fine di consentire la realizzazione del polo didattico funzionale alla facoltà di Medicina. L’assise, sempre all’unanimità, ha ratificato l’accordo di programma inerente il progetto di messa in sicurezza dello yard ex Belleli.
Il consiglio comunale tornerà a riunirsi domani, in seconda convocazione , con inizio previsto alle ore 9.00.