Taranto & ProvinciaPoliticaPRIMO PIANO

Costituente, Articolo Uno Puglia: “Da Pd ennesimo comportamento scorretto – Torniamo a chiedere un cambio di passo”

Condividi

Mentre a Roma e in Puglia si lavora per dar vita ad una vera costituente, succede che in provincia di Taranto – a Pulsano – si inaugura una sede del Partito Democratico. Fin qui niente di strano. Singolare è invece che in un momento delicatissimo per la vita del centrosinistra, in cui dovremmo con umiltà lavorare insieme per costruire una nuova forza Democratica e Progressista, larga ed inclusiva, ecologista e socialista, radicata nel mondo del lavoro, si scelga deliberatamente di non invitare alcun esponente di Articolo Uno.

E ancor più grave è che ciò avvenga dopo che, contemporaneamente al processo in corso a livello nazionale, si è scelto di celebrare il congresso di circolo per il rinnovo degli organismi dirigenti. A Enrico Letta, che tanto si prodiga nel rassicurare il nostro Segretario nazionale Roberto Speranza “sull’impegno preso per costruire il grande partito progressista di cui l’Italia ha bisogno”, consigliamo di non cimentarsi in giochini che poco e nulla hanno a che vedere con quanto chiesto da iscritti e sostenitori, ma di lavorare per dar seguito alle sue parole.

Il percorso costituente deve essere una priorità! Ci auguriamo che la si smetta di prenderci in giro e di giocare con la nostra pazienza e intelligenza. A tutto c’è un limite. Noi di Articolo Uno Puglia rivendichiamo un ruolo da protagonisti nella discussione e nel processo costituente e ci auguriamo di poter derubricare quanto accaduto come un incidente di percorso, come una infelice disattenzione, e non come l’inaugurazione di un modo vecchio e ormai logoro di concepire i rapporti tra le parti. Umiltà, confronto largo ed inclusivo. È questo quello che serve per ricostruire un campo progressista capace di rappresentare un’alternativa credibile alla destra.

Segretaria regionale Articolo Uno Puglia


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento