Accade in PugliaCronacaPRIMO PIANOSanità

Allergie e intolleranze alimentari: corso per gli operatori

Condividi

Martedì 27 dicembre, appuntamento formativo dedicato agli operatori del settore alimentare a cura degli esperti del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Martedì 27 dicembre pomeriggio il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione ASL Taranto terrà un evento formativo rivolto agli operatori del settore alimentare.

Nell’Auditorium del Padiglione Vinci, a partire dalle ore 15, gli esperti del SIAN parleranno di allergie e intolleranze da alimenti, inclusa la celiachia, formando gli operatori sulle norme e regolamenti regionali, nazionali ed europee per la corretta gestione degli alimenti per la sicurezza del consumatore.

Il corso è dedicato all’approfondimento delle norme quali il Regolamento UE n. 1169 del 2011 e le deliberazioni della Giunta Regionale numero 2272 del 2012 e numero 2277 del 2017 in materia di obbligo di informazione ai consumatori sugli alimenti contenenti sostanze che possono provocare allergie e/o intolleranze alimentari dopo la loro somministrazione.

Il corso avrà inizio alle ore 15 con l’intervento del direttore del SIAN Armando Durante, seguiranno poi le relazioni del dottor Augusto Giorgino sulle allergie e le intolleranze degli alimenti, della dottoressa Sabrina Liuzzi, dietista, sugli allergeni e del dottor Semeraro sull’applicazione del piano di autocontrollo. Il corso terminerà alle ore 17:30 e ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

“La formazione e l’aggiornamento nel campo della sicurezza alimentare sono fondamentali – ha affermato il direttore generale Gregorio Colacicco – Questa giornata di formazione conferma il grande lavoro svolto dal SIAN per sensibilizzare, formare e aggiornare gli operatori del settore alimentare, proprio per mettere in primo piano la sicurezza del consumatore, attraverso azioni positive.”

asl taranto


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento