Accade in ItaliaMusicaSpettacolo

Grosse e molte le novità discografiche nel 2023

Condividi

Milano. Molti i dischi attesi per il nuovo anno, a cominciare da “Rush!” dei Måneskin il 20 gennaio con differenti versioni fisiche che comprendono vinile standard, bianco, rosso e illustrato, speciali set, cd e molto altro: è stato registrato tra Los Angeles, Tokyo e l’Italia, anticipato dai singoli “Supermodel”, “Mammamia”, “The loneliest”, “La fine” e “Gossip”.

In arrivo anche l’album di inediti di Biagio Antonacci anticipato dai singoli “Ti saprò aspettare”, “Seria” e “Telenovela”, a tre anni da “Chiaramente visibili dallo spazio”.

Francesca Michielin con la sua nuova fase artistica è nell’album di inediti di una ventina di canzoni, compresa la nuova “Bonsoir”, a poco più di due anni da “Feat (fuori dagli spazi)”.

C’è tanta curiosità per il prossimo capitolo del trapper più forte d’Italia Sfera Ebbasta, il cui nuovo album è sicuramente tra i più attesi dell’anno, dopo l’ep “Italiano” con Rvssian che conteneva “Mamma mia” ma soprattutto dopo il triplo platino riportato dal precedente “Famoso”.

Giorgia è attesa a un nuovo disco, provvisoriamente intitolato “Blu”, anticipato dal singolo “Normale” e contenente anche “Parole dette male” con cui partecipa in gara al prossimo festival di Sanremo, dopo la vittoria nella categoria Giovani del 1994 con “E poi”, quella fra i big nel 1995 con “Come saprei”, terza nel 1996 con “Strano il mio destino” e seconda nel 2001 con “Di sole e d’azzurro”.

A poco più di un anno da “Solo”, Ultimo (nome d’arte Niccolò Moriconi) si approssima a pubblicare il nuovo album che potrebbe intitolarsi “Alba”, come la canzone in gara al prossimo festival di Sanremo, dove ritorna dopo averlo vinto nel 2018 fra le Nuove Proposte con “Il ballo delle incertezze” ed essere arrivato secondo l’anno dopo con “I tuoi particolari”.

Marco Mengoni il 3 marzo completa la trilogia di “Materia” con l’album che conterrà anche il singolo “Caro amore lontanissimo” uscito a Natale e “Due vite” con cui si ripresenta al festival di Sanremo a dieci anni dalla vittoria con “L’essenziale”; questo album arriva dopo “Materia (terra)” di un anno fa e “Materia (pelle)” dello scorso ottobre.

Ritorno alla grande per Anna Oxa con un album ancora senza titolo che conterrà anche “Sali (Canto dell’anima)” con cui è in gara a Sanremo 2023 dopo le due vittorie nel 1989 con “Ti lascerò” in coppia con Fausto Leali e nel 1999 con “Senza pietà”; la cantante è alla sua quindicesima partecipazione alla kermesse italiana.

Elodie ha annunciato per il 10 febbraio il nuovo progetto discografico “Ok respira”, anticipato dall’omonimo singolo, con brani scritti anche da Elisa, Mahmood, Marracash, Dardust, oltre alla canzone sanremese “Due”.

Il 27 gennaio arriva l’album di Mogol e Mario Lavezzi dal titolo “Canzoni nascoste” in cui sono raccolti inediti e canzoni scritte da entrambi, cantate per la maggior parte dallo stesso Lavezzi.

Nuovo album in arrivo per i cantautori da record Colapesce e Dimartino, anticipato dal singolo “Cose da pazzi”, scritta per la colonna sonora della nuova serie original italiana “The bad guy, e comprendente anche “Splash” con cui ritornano al festival di Sanremo dopo l’affermazione di due anni fa con “Musica leggerissima”.

Matteo Bocelli ha lanciato i primi singoli “Solo” (in vetta alle classifiche streaming del mondo) e “Can you feel the love tonight” (tratto dal capolavoro “Il re leone”), in vista del suo primo album in uscita per la prestigiosa Capitol Records, dopo la fama raggiunta in tutto il mondo nel 2018 in duo con suo padre Andrea in “Fall on me”.

Si chiamerà “Il coraggio dei bambini” il nuovo album di Geolier, tra i più attesi del rap italiano, da venerdì 6 gennaio, quando esce anche “Ancient cosmic truth a suite in 4 movements” del synth performer e compositore Louis Siciliano.

Dal 20 gennaio sarà disponibile “Radio Gotham”, il titolo del primo album di Rose Villain per un viaggio tra i vicoli più oscuri di una delle artiste più richieste del panorama urban italiano.

Il 27 gennaio “The illest vol. III” di Mostro, il terzo capitolo della saga alla quale il rapper romano aveva dato inizio nel 2015, che segue l’uscita del singolo “Bottiglie rotte” feat. Emis Killa e Gemitaiz.

Gli Articolo 31 pubblicano il 10 febbraio un album con brani inediti, a 20 anni da “Italiano medio”, comprendente “Un bel viaggio” con cui J-Ax e Dj Jad sanciscono la reunion al prossimo festival di Sanremo.

Nuovo album in arrivo per Madame (vero nome Francesca Calearo) contenente anche “Il bene nel male” con cui è in gara a Sanremo 2023.

“Vivo” è il titolo del brano che porterà Levante sul placo dell’Ariston e che anticipa la pubblicazione del suo album di inediti “Opera futura” in uscita il 17 febbraio a tre anni di distanza da “Magmamemoria”.

Con la ritrovata voce di Nick Luciani, i Cugini di Campagna si presentano al prossimo festival di Sanremo con il brano “Lettera 22”, contenuto nel nuovo album ancora senza titolo.

I Coma_Cose tornano a distanza di oltre un anno con il nuovo album, anticipato dal singolo “Chiamami” e contenente anche “L’addio” con cui Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano ritornano in gara al prossimo festival di Sanremo.

Dopo aver rivoluzionato il mondo del pop italiano negli anni novanta, Paola & Chiara si riuniscono con “Furore” al prossimo festival di Sanremo, primo passo a un nuovo album che avrà l’arduo compito di tornare a far splendere in classifica le due sorelle.

Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati, è atteso con il nuovo album anticipato dal singolo “Non è normale” e contenente anche “Made in Italy” con cui sarà in gara al prossimo festival di Sanremo, dopo l’album di debutto “Forever” di due anni fa.

Con “Il terzo cuore” Leo Gassmann cerca al Sanremo 2023 un suo spazio nel panorama italiano dopo la vittoria nella categoria Giovani nel 2020: il brano farà parte del nuovo album.

“Quando ti manca il fiato” di Gianluca Grignani è la sua proposta per Sanremo 2023 che sarà poi contenuta nel nuovo album in uscita prossimamente.

Diodato è atteso con il nuovo album dopo la consacrazione nel 2020 quando ha vinto con “Fai rumore” il festival di Sanremo, il premio della critica Mia Martini, il premio Sala Stampa Radio Tv e Web e il Premio Lunezia, il premio David di Donatello come miglior canzone originale per il brano “Che vita meravigliosa” dal film “La dea fortuna” di Ferzan Ozpetek, entrambe contenute nell’album “Che vita meravigliosa”.

Adriano Celentano ha già pronto il nuovo album di maestria come solo lui sa fare, sempre contro corrente, ma aspetta il ritorno sul piccolo schermo con un programma dal titolo provvisorio “Il conduttore”.

Album di inediti per Laura Pausini dopo la conduzione dell’European Song Contest, la vittoria ai Golden Globe per la miglior canzone originale “Io sì”, e la prima volta nel film Amazon Original che ruota intorno a lei e alla sua storia straordinaria.

Un tour nei teatri tra Italia e Europa e un nuovo disco: sono i nuovi progetti di Max Gazzè di quest’anno.

Sul campo internazionale il 20 gennaio ritornano i 14 album dei Rolling Stones usciti dal 1963 al 1969 nella versione con vinile colorato, nonché il doppio vinile antologico “Stray cats” con rarità; il 10 febbraio i Rolling Stones annunciano “Grrr live!”, l’album con le hit della loro leggendaria carriera, in versione dal vivo.

Anticipato dal singolo “Edging”, arriva il nuovo album dell’iconica band californiana Blink-183; il 27 gennaio Sam Smith pubblica il suo quarto album in studio “Gloria” e nello stesso giorno i Green Day celebrano il 25esimo anniversario del loro quinto album triplo platino “Nimrod” e i New Order la raccolta che celebra il loro album in studio del 1985 “Low-life”.

Il 17 febbraio esce il nuovo album “Trustfall” di Pink, il 24 i Gorillaz con l’album in studio “Cracker island”, gli Strokes “The singles volume 01”, il 10 marzo Lana Del Rey con “Did you know that there’s a tunnel under ocean blvd”, il 17 i Pop Evil con Skeletons”, il 14 aprile i Metallica con “72 Seasons”, il 19 maggio Lewis Capaldi con “Broken by desire to be heavenly sent”.

Fra le compilation il 13 gennaio arriva “Love 2023″ con 32 grandi hits italiane, suddivise in 2 cd, interpretate da alcuni dei migliori artisti della musica italiana di oggi; il 10 febbraio la “Sanremo 2023 compilation” con tutti gli interpreti in gara.


Condividi

Franco Gigante

Il giornalista Franco Gigante, di Castellaneta, iscritto all'albo professionale dell'ordine nazionale dei giornalisti, ha cominciato a scrivere di calcio a metà anni sessanta per i settimanali regionali Il Gazzettino e NuovoSud, e di musica sui periodici nazionali Ciao2001 e NuovoSound. Come inviato musicale ha seguito per anni il Festival di Sanremo. «Nel 1982 ero inviato per il Corriere del Giorno e fui chiamato sul palco in rappresentanza dei quotidiani regionali, insieme a Sandro Mayer per i settimanali e a Mario Fegiz per i quotidiani nazionali: controfirmammo la busta con il nome del vincitore indicato da Giucas Casella che fu aperta alla nostra presenza nella serata finale: c’era il nome di Riccardo Fogli, vincitore di quell’anno con la canzone “Storie di tutti i giorni”». Ha seguito quasi tutte le edizioni di Un Disco per l’Estate a Saint Vincent, Gondola d’Oro a Venezia e Vela d’Oro a Riva del Garda. «Sul palco del Saint Vincent Estate 1978 presi parte a un gioco musicale in coppia con Fred Bongusto e trasmesso per la prima volta a colori dalla Rai; fra gli altri artisti di quella edizione c’erano anche Mia Martini, Patty Pravo, Franco Califano, Renato Zero, Tozzi, i Pooh, Oxa e Venditti». È inviato musicale dell'agenzia nazionale di stampa Italpress, è critico musicale per i quotidiani regionali Corriere Adriatico di Ancona, Il Centro di Pescara, Giornale di Sicilia, e collabora con Nuovo Quotidiano di Puglia e Buonasera Taranto. Nella sua carriera ha scritto anche sui quotidiani Corriere Mercantile di Genova, Il Giornale di Reggio, Nuovo Molise, La Gazzetta del Popolo, La Provincia di Como, Il Giornale di Calabria, La Voce di Reggio, Calabria Ora e La Gazzetta dello Sport. È stato direttore del periodico Contatto, dell’emittente televisiva RTM e di Radio 94 Taranto. Come ufficio stampa ha curato la comunicazione del Centenario della Nascita di Rodolfo Valentino, Carnevale di Putignano, CantaGargano, Ercole d'Oro, Torneo Ludovico nazionale di calcio giovanile, Fondazione Rodolfo Valentino, Sagra da Farnedd e dei Sapori di Puglia, Premio Internazionale Rodolfo Valentino Economia Finanza Comunicazione e Ricerca, Valentino d'Argento, Mandarino d'Oro, Premio Internazionale Città di Valentino, Concorso Internazionale Musicale Crisalide, Concorso Internazionale d'Esecuzione Pianistica Città di Valentino, Comunità L’Incontro, Carnevale di Castellaneta, Miss e Mister Bellezza Jonica, Miss Castellaneta Marina; Enti e privati cui presta, o ha prestato, il lavoro di addetto alla comunicazione sono i Comuni di Castellaneta e di Palagiano, C.I.A. Area Due Mari Taranto e Brindisi, Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, Comunità Montana della Murgia Tarantina, Diocesi di Castellaneta, Discoteca Nafoura di Castellaneta, Discoteca DNA di Ginosa Marina, Caffè del Cavaliere di Matera, Colombata Famosa 1867 di Massafra, Jonica Eventi, Greenergy, Lega Navale Castellaneta. Ai primi anni settanta ha iniziato la carriera di dee-jay a Saint Vincent (Aosta), per proseguirla successivamente al Blu Moon di Marina di Ginosa e al Bi.Blu.Ar. di Martina Franca. A metà anni settanta ha dato vita a Radio Gieffe Castellaneta insieme ad altri appassionati di musica. «Era una delle prime radio ‘libere’ italiane della Puglia che condivisi con alcuni imprenditori per la parte economica e con molti giovani promettenti dee-jay; la radio dava voce ai cittadini con programmi di dediche e aveva anche strisce specifiche di vari generi musicali». In ambito sportivo è stato dirigente del Milan Club Castellaneta e della squadra del Castellaneta Calcio, insignito del Premio CONI 2000 e dei premi benemerenza FIGC 1992 e 2003. «Entrambe le Stelle al merito sportivo mi furono consegnate a Roma, nel 1992 dal presidente Antonio Matarrese e nel 2003 dal presidente Franco Carraro: in entrambe le occasioni l’emozione fu tantissima». Ha promosso e organizzato il Torneo Ludovico nazionale di calcio giovanile per quasi vent’anni insieme ad altri sportivi. Ha prestato servizio di capo stazione nelle Ferrovie dello Stato Italiane a Bari Centrale, San Basilio Mottola e a Castellaneta Campagna.

Lascia un commento