AssociazionismoCronacaPolitica SocialePRIMO PIANO

Al via una petizione popolare del “Centro Studi Familia” a tutela dei minori

Condividi

L’Associazione culturale “Centro Studi Familia, fondata e presieduta dall’avv. Lorenzo Iacobbi, ha ripreso la propria attività di promozione sociale e culturale attraverso l’attivazione di una campagna nazionale a tutela dei minori dal titolo “adesso parlo io!”

Trattasi di una petizione popolare di sensibilizzazione su:

  • Estensione ed applicazione, nelle singole regioni, del Disegno di Legge approvato dalla Regione Piemonte e denominato “Allontanamento zero”.
  • Applicazione, nei singoli territori comunali, del principio riconosciuto dalla convenzione ONU del 2006 riguardante il diritto per i minori con disabilità di poter accedere liberamente ai contesti informali di apprendimento.
  • Istituzione presso ogni Tribunale del protocollo applicativo inerente le modalità di ascolto del minore che preveda, tra l’altro, l’utilizzo obbligatorio di ambienti dotati di sistema di audio/video registrazione
  • Progettazione ed attuazione, in ambito scolastico e comunale, di un programma di prevenzione e contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo.

Obbiettivo della Campagna di sensibilizzazione è quello di raccogliere, attraverso una serie di manifestazioni ed incontri su tutto il territorio nazionale, quante più adesioni da sottoporre, successivamente, all’attenzione delle singole amministrazioni locali e regionali affinché si attivino per applicare sul loro territorio principi già riconosciuti nonché norme nazionali e convenzioni internazionali già approvate a tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento