CulturalibriPRIMO PIANOUncategorized

“Educare alla gioia e al valore della vita” di Laura Fleri – un prezioso manuale di consapevolezza pedagogica

Condividi

di Stefania Romito

 

Da sempre il rapporto con il mondo dell’infanzia ha richiamato l’interesse degli adulti, ma soltanto in epoca moderna si è compreso quanto fosse importante curare l’educazione del bambino.

Molti sono stati i pedagogisti, da Piaget a Montessori, che hanno dedicato la loro esistenza nel cercare di cogliere gli aspetti fondanti delle varie fasi educative nella piena consapevolezza che un bambino felice sarà un adulto più consapevole e “responsabile” della propria felicità.

Ed è proprio la “consapevolezza” il principio ispiratore del libro di Laura Fleri Educare alla gioia e al valore della vita che rivela, già nel titolo, il suo intrinseco valore.

Un “manuale” prezioso, non soltanto per i futuri educatori e insegnanti della scuola primaria, ma anche per ogni genitore desideroso di esplorare le varie fasi evolutive del proprio figlio al fine di costruire insieme a lui un percorso contemplante in direzione di una maggior acquisizione degli aspetti immanenti della vita.

Un aspetto per nulla scontato che necessita, come ci ricorda Laura Fleri in questo meraviglioso testo, di metodologie e tecniche specifiche come la “mindfulness” che concentra l’attenzione verso il momento presente, in maniera non giudicante, e che ci riporta inevitabilmente a Pascoli e alla “poetica del fanciullino”. Perché soltanto guardando alle cose ogni volta come se fosse la prima volta, si può accedere ad una “dimensione altra” dove si nasconde l’essenza della Meraviglia: la felicità immanente.

Laura Fleri sarà ospite della settima edizione del Festival del Nuovo Rinascimento, fondato dall’artista Davide Foschi con Presidente Rosella Maspero, giovedì 12 gennaio 2023 a partire dalla ore 18.30 presso la sede del Centro Leonardo da Vinci Art Expo in via Carlo Torre n. 24 a Milano.

Laura Fleri


Condividi

Stefania Romito

Stefania Romito è giornalista pubblicista e scrittrice.

Lascia un commento