FondazioniPRIMO PIANO

Ucraini a Taranto: progetto di inclusione di Fondazione Oro6

Condividi

Si terrà giovedì 12 gennaio 2023 ore 15:00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città la cerimonia di consegna degli attestati e delle targhe destinate ai rifugiati ucraini che negli ultimi mesi hanno seguito il corso di lingua italiana denominato “Ri-cominciamo parlando”.
Il corso si inserisce nel novero delle attività della Fondazione Oro6 per il Sociale, attiva a Taranto da oltre un decennio, e vede la collaborazione sia di Fondazione Megamark (Bando “Orizzonti Solidali”) sia della Curia locale, nella sua articolazione “Migrantes”. Megamark, nello specifico ha sposato il Progetto propostole da Fondazione Oro6 per il Sociale selezionandolo quale unico vincitore tarantino tra  12 i progetti individuati nel Bando annuale destinato quest’anno ad iniziative in favore delle popolazioni ucraine, Migrantes ha invece favorito la selezione dei destinatari del corso tra le diverse centinaia di residenti jonici di nazionalità ucraina.
Gli allievi procederanno ad una breve prova pratica funzionale alla valutazione delle abilità linguistiche acquisite e alla loro fruibilità nella vita quotidiana, dando prova tangibile delle ricadute inclusive che hanno animato il Progetto in parola. Alla cerimonia parteciperà il Presidente di Fondazione Oro6 per il Sociale, Oronzo Epifani, il quale consegnerà gli attestati e le targhe alla dott.ssa Metrangolo di Migrantes, al Presidente della Fondazione Megamark, Cav. Pomarico e a tutti gli studenti, alla presenza degli Assessori Luppino (Pubblica Istruzione) e Ficocelli (Servizi Sociali) del Comune di Taranto.
Sarà una occasione di concreta vicinanza nei confronti di una comunità che ormai da quasi un anno vive il dramma di un conflitto cruentissimo che apre a scenari particolarmente preoccupanti.

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare."Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento