Accade in PugliaPRIMO PIANOVini di Puglia

Territorio del Primitivo – ‘osserva e gusta’

Condividi

Corso di formazione per 22 operatori della ristorazione, agroalimentare ed ospitalità extra alberghiera

 

Concluso il percorso formativo ‘Osserva e Gusta’ che ha visto coinvolti 22 operatori del settore dell’ospitalità extra alberghiera, della ristorazione e dell’agroalimentare del territorio del Gal Terre del Primitivo.

L’attività, è stata   finalizzata alla scoperta e valorizzazione  dei prodotti tipici locali,  e alla formazione di reti e percorsi esperienziali.

“L’attività formativa è stata incentrata su – commenta Dario Daggiano, Presidente del Gal –  la conoscenza e la valorizzazione  delle produzioni locali, dell’enogastronomia tipica, delle produzioni a chilometro zero, delle filiere agroalimentari e dei percorsi del gusto, mettendo in rete esperienze, produzioni, attività, saperi e buone pratiche. Un percorso che ha offerto ai nostri operatori dell’accoglienza e della ristorazione vari spunti ed input per l’avvio di collaborazioni e costruzioni di reti,  puntando su la promozione del paniere dei prodotti locali, in primis: il vino,  l’olio, i formaggi.”

L’attività realizzata da Sistema Impresa Taranto, si è svolta da ottobre a gennaio e ha coinvolto i territori di Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna.

Secondo Tullio Mancino, Direttore di Sistema Impresa: “La consapevolezza del valore del patrimonio enogastronomico locale è fondamentale per la creazione di sistemi di accoglienza capaci di raccontare il territorio ed i suoi tratti identitari. Le aziende della filiera turistica sono il vettore principale attraverso cui svolgere questo compito, ecco perché va implementato il loro background”.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento