Politica SocialePRIMO PIANO

Stellato: “Censimento, in tutta la Puglia degli anziani soli”. Mozione in consiglio

Condividi

Realizzare un censimento, in tutti i comuni della Puglia, per stabilire il numero degli anziani che vivono soli o in stato di abbandono, al fine di  agevolarne l’accesso  servizi di prima necessità – dall’acquisto di generi alimentari ai farmaci – in caso di bisogno.
È, in sintesi, il contenuto della mozione presentata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva, depositata oggi in consiglio regionale.
Sono tantissimi i casi di anziani, autosufficienti e non, relegati in condizioni di marginalità e privazione a causa della solitudine. Un fenomeno preoccupante e purtroppo in ascesa, che sfugge al monitoraggio ufficiale. In alcuni comuni il censimento di questa fascia di popolazione è stato effettuato, in molti altri no. Per questo, per avere una fotografia attendibile della situazione, Stellato chiede, attraverso il Consiglio, l’impegno del governo regionale
ad istituire un censimento ufficiale su tutto il territorio pugliese, comune per comune, della popolazione anziana, sola.
Il Governo, con il Patto per la terza età” dichiara Stellato – punta ad intervenire con delle politiche mirate in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione.
Ma prima di questo serve conoscere la la stima reale del fabbisogno, tradotto: l’ampiezza del segmento demografico di riferimento. Tutto ciò, al fine di agevolare le politiche  di welfare e gli interventi in ambito sanitario, sociale e assistenziale. Gli anziani  – conclude Stellato – non sono solo un pezzo delle nostre famiglie e le radici della società, custodiscono anche un patrimonio di valori, di cultura e tradizioni. Per questo, occuparsi degli anziani equivale ad occuparsi di noi”.

Massimiliano STELLATO
Capogruppo Popolari
Consiglio regionale Puglia

Condividi

Valentina D'Amuri

Laureata in Progettazione e Gestione Formativa nell'era digitale, consegue il Master di II livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale in concomitanza con il Corso Normale di Stato Maggiore della Marina Militare. Instructional Designer, collabora alla produzione di diversi progetti in ambito civile e militare."Non chi comincia ma quel che persevera"

Lascia un commento