ANCR di Fragagnano, Salvo D’Acquisto: eletto il nuovo Direttivo
Sabato 4 febbraio 2023,c/o l’aula consiliare del Comune di Fragagnano, si sono svolte le elezioni all’interno dellaANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) sezione di Fragagnano che hanno portato all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo composto dai seguenti soci: Salvatore Braccio (Presidente), Nunzia Digiacomo (Vicepresidente), Giuseppe Lonoce (
Ha portato i saluti istituzionali, il vicesindaco Lucia Traetta, che ha rimarcato l’importanza del valore di un’Associazione storica come questa. All’incontro era stato invitato anche l’Assistente Spirituale dell‘A.N.C.R. provinciale, don Cosimo Lacaita che non ha potuto partecipare, per motivi di salute. La sezione di Fragagnano è intitolata a Salvo Rosario Antonio D’Acquisto, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’oro al valore militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943, mettendo in salvo un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste,nel corso della seconda guerra mondiale.
L’Associazione, infatti, che ha tra i propri scopi statutari il culto della Patria, la glorificazione dei Caduti in guerra e la perpetuazione della loro memoria, la difesa dell’unità e dei valori della Nazione e della Costituzione, la promozione della cultura sul Combattente italiano, all’esito delle espletate elezioni, si propone, per il quadriennio 2023-2027, l’obiettivo di avviare un intenso, attivo e collaborativo rapporto con il territorio, al fine di consolidare il legame generazionale e la conoscenza storica.Il Direttivo comunica che è aperta la campagna di tesseramento soci 2023 e rivolge un invito, soprattutto ai giovani, ad avvicinarsi a questa realtà associativa, consapevole che proprio a loro spetta il dovere morale di mantenere viva la memoria storica del paese.