Pubblicato l’avviso di Smart Go City arrivata alla 3 edizione
Con il Presidente Emiliano, la Regione Puglia sempre impegnata per favorire le politiche ecosostenibili del territorio, per promuovere le riduzioni di emissioni di carbonio ad aumentare la circolazione della mobilità urbana per incentivare il trasporto pubblico locale acquistando autobus urbani elettrici
La Regione Puglia, ha messo a disposizione dei Comuni , oltre 53 milioni di euro per la TPL ( Trasporto Pubblico Locale) e su questa misura anche l’area di Taranto sarà certamente interessata da parte di questi finanziamenti.
E’ stato pubblicato sul Burp n. 12 del 2 febbraio l’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano SMART GO CITY – terza edizione, promosso dalla Sezione Mobilità sostenibile e Vigilanza TPL. Si tratta di una nuova procedura “a sportello” per la selezione di proposte progettuali,finalizzate all’ammodernamento del parco mezzi del trasporto pubblico locale urbano tramite l’acquisto di nuovi autobus a zero emissioni, nello specifico ad alimentazione esclusivamente elettrica. La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a € 10.806.621,55 a valere sull’Asse IV, Azione 4.4 del POR Puglia 2014-2020. I Comuni pugliesi che possano beneficiare di questo importante contributo per sostituire autobus aventi un’anzianità uguale o superiore a 15 anni, in particolare quelli aventi classe di emissione Euro 2 ed Euro 3, circolanti o se non circolanti fermi da non oltre 18 mesi.
Oltre all’alimentazione elettrica, i nuovi bus dovranno essere accessibili ai passeggeri con ridotte capacità sensoriale o motoria, anche non deambulanti. Inoltre, questi nuovi mezzi dovranno essere dotati, di strutture portabiciclette, piano di calpestio ribassato, climatizzatori, dispositivi per il rilevamento posizione durante la corsa e per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa, display esterni e interni per la lettura delle informazioni, e sistemi di sicurezza come ad es. videosorveglianza, sistema di blocco movimentazione veicolo con porte aperte e di rilevamento ostacoli alla chiusura delle porte.
Come evidenziato anche dall’Assessore al Trasporto, Mauridonia, questo progetto , nelle precedenti edizioni sono state stanziate oltre 40 milioni di euro per l’acquisto di 129 nuovi autobus da parte di 18 Comuni, che in questo modo hanno potuto sostituire gli autobus più vecchi e inquinanti con mezzi a basso impatto ambientale.
Possono partecipare
I comuni pugliesi dotate di servizi minimi di Trasporto Pubblico Locale – TPL (di cui alla Legge Regionale del 31 ottobre 2002, n. 18 e successivi modifiche e integrazioni che abbiano popolazione superiore a quindicimila abitanti – risultante dall’ultimo censimento ufficiale (ISTAT) – fatti salvi i Comuni minori già dotati di servizi di trasporto urbano alla data di i entrata in vigore della suddetta Legge Regionale).
Tale contributo prevede il rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e pagati dal Soggetto beneficiario. Sono ammissibili le spese funzionali alla realizzazione dell’operazione e strettamente connesse alle finalità cui la proposta progettuale attende.
Le proposte progettuali potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 6 marzo, attraverso posta elettronica certificata (PEC) inviata all’indirizzo mobilitasostenibile.fesr@pec.rupar.puglia.it e avente in oggetto la seguente dicitura “POR PUGLIA 2014-2020 – Asse IV, Azione 4.4 – Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano – SMART GO CITY terza edizione.