“Noi STEM del Futuro” dello Zonta Club Taranto alla sua seconda edizione
Taranto – Domani 13 febbraio parte la seconda edizione del progetto “Noi STEM del Futuro” dello Zonta Club Taranto, in collaborazione con il Consiglio del corso di laurea in Scienze Ambientali dell’Università del Salento l’UniSalento e l’IRSA-CNR Talassografico “A. Cerruti” di Taranto, rivolto alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di promuovere un approccio consapevole ed innovativo allo studio delle STEM, ovvero della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
L’iniziativa vede coinvolte due docenti universitarie dell’Università del Salento ed una dottoressa del Talassografico di Taranto: Alessandra Genga (Professoressa associata di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali DiSTeBA, Università del Salento), Livia Giotta (ricercatrice di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali DiSTeBA dell’Università del Salento) ed Antonella Petrocelli (Researcher IRSA-CNR, Talassografico “A.Cerruti” Taranto).
Le tre professioniste, ognuna nel proprio specifico settore di specializzazione, terrano tre incontri/seminari nella sala conferenze della Biblioteca “Acclavio” di Taranto, cui prenderanno parte gli studenti del Liceo Moscati di Grottaglie diretto dalla D. S. Anna Sturino, dell’Istituto Righi diretto dalla D. S. Iole De Marco e dell’Istituto Liside di Taranto, diretto dal D. S. Vincenzo Tavella.
In particolare:
- Lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 la prof.ssa Alessandra Genga “La chimica e il buco dell’ozono“;
- Lunedì 27 febbraio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 la prof.ssa Livia Giotta “Mai più “usa e getta”: le nuove frontiere della ricerca scientifica verso un’economia circolare“;
- Lunedì 20 marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 la d.ssa Antonella Petrocelli “Il meraviglioso mondo delle alghe marine.
Questo progetto poggia sull’idea che un Paese che investe sulle STEM skill assicura un futuro professionale alle proprie ragazze, perché fornisce loro una preparazione utile per affermarsi nel mondo del lavoro.
Il progetto rientra nelle iniziative volte a promuovere le pari opportunità ed a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici, promosse dal Ministero per le pari opportunità, in collaborazione con il Ministero della Istruzione ed il Ministero del Lavoro.
I campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) sono vitali per affrontare determinate sfide globali. Tuttavia, le donne sono ancora ampiamente sottorappresentate nei settori STEM. Nel 2017, secondo l’UNESCO, solo il 30% degli studenti che iniziavano i programmi di laurea in STEM erano donne.
Zonta club Taranto, in linea con gli obiettivi mondiali di Zonta International, attraverso borse di studio ed attività di orientamento presso le scuole, incoraggia i giovani studenti, in particolare le donne, a perseguire istruzione, opportunità di carriera e ruoli di leadership nei campi delle STEM, portando loro esempi concreti con le testimonianze di tre valide professioniste affermate nei campi di interesse.
A tutti e tre gli incontri gli studenti saranno coordinati dalla docente Arcangela Trani per il Liceo Moscati, dal docente Domenico Redavid per il Righi e dalle docenti Lucia Grassi e Giusy Albenzio per il Liside. Istituti scolastici da sempre vicina ai valori zontiani, che hanno aderito con entusiasmo alla iniziativa di Zonta Club Taranto.