Di Gregorio (PD): criticità nel reparto di chirurgia generale al SS Annunziata
Dichiarazione stampa del vicepresidente della Commissione Sanità Vincenzo Di Gregorio (PD)
“Una nuova criticità all’ospedale SS. Annunziata di Taranto. I problemi, questa volta, riguarderebbero la Chirurgia Generale. Mi sono giunte, infatti, segnalazioni inerenti il sovraffollamento del Reparto. Questa situazione rischia di diventare cronica e rischia di incidere negativamente sia sui livelli dell’assistenza sanitaria (che deve essere tempestiva, efficace e dignitosa) sia sulle condizioni di lavoro del personale.
Da quanto riferitomi, in alcuni giorni si sarebbe arrivati a nove posti letto in più rispetto alla quota di legge. La situazione non sarebbe molto diversa nelle ore notturne quando la gestione delle emergenze, per forza di cose, è già più problematica.
In queste condizioni è evidente che il personale opera, non per sua volontà, in costante affanno. Gli operatori hanno già evidenziato alla direzione medica queste criticità e in virtù di ciò chiederò personalmente chiarimenti al direttore generale dell’Asl Taranto. Ritengo, infatti, sia necessario aprire un confronto per individuare le soluzioni più idonee a garantire adeguati standard di assistenza sanitaria”.
