A Manduria prende il via “Maestrie”, un viaggio tra le eccellenze del territorio, con eventi e tanti ospiti testimonial del “saper fare”
“Maestrie, l’arte del fare” è un viaggio all’insegna della creatività, dell’immaginazione e della tradizione in cui l’estro trova perfetta espressione. Si tratta di una due-giorni ricca di eventi che si svolgerà a Manduria sabato 25 e domenica 26 febbraio presso il Museo Civico (ex Monastero delle Servite), con accesso libero a quasi tutti gli appuntamenti. Segreteria organizzativa: 329.0331816.
Di seguito il programma eventi. Se non diversamente specificato, l’accesso è libero, senza bisogno di prenotazione, fino ad esaurimento posti.
SABATO 25 FEBBRAIO
Ore 17.30 anteprima “LUMINARIE d’AUTORE”: le vie antistanti il Museo Civico, ed in particolare via Omodei, daranno vita ad uno spettacolo cromatico curato dalla Di Pierro Light Event;
Ore 18.30: prosegue l’accensione delle luminarie all’interno del Museo Civico, impreziosito dalla esposizione di straordinari ed unici oggetti della ceramica di Grottaglie;
Ore 18.30: incontro -dibattito dal tema “L’ENOTURISMO CHE VERRÀ” con diversi ospiti, tra i quali Gianni Sportelli del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia e Massimo Tripaldi, presidente Enologi di Puglia/Basilicata/Calabria;
DOMENICA 26 FEBBRAIO
Ore 10.30: PREVENIRE E’ VIVERE – convegno sul tema della prevenzione dei tumori maschili, con diversi ospiti e la partecipazione dell’oncologo prof. Francesco Schittulli e del dr.Salvatore Pisconti
Ore 19.00: “The Elegant Man”, défilé con la presentazione delle collezioni cerimonia uomo 2023 a cura della Comes Uomo 1974. Autentici ritratti sartoriali, nel suggestivo scenario del chiostro settecentesco, opportunamente scenografato per l’occasione. Tra gli ospiti anche Giovanni Sparacio, Responsabile Editoriale di Elle Spose; ed importanti wedding planner che giungeranno da tutta l’Italia, come Serena Rota, Fabio Zumpano, Sabrina Gampatto (posti limitati, a questo evento si accede con invito contattando la segreteria organizzativa);
Ore 20.00: SORSI di VINO, degustazione a cura di Masseria Cuturi
Ore 20.30: “Evento d’Autore”, intervento musicale del m° Mauro Liuzzi, uno dei più apprezzati artisti pugliesi in chiave di musica cerimoniale.
In questa intensa due-giorni si intrecceranno storie alla scoperta dell’alto artigianato ionico attraverso la cultura enoica, enoturistica, ceramico artistica e sartoriale. A fare da cornice il Museo Civico di Manduria con lo stupendo chiostro settecentesco, presso ex Monastero delle Servite, nel cuore del centro storico messapico. Un mix di luci e colori terranno a battesimo la kermesse che vivrà il clou con lo shooting video fotografico della nuova collezione Comes Uomo 1974. Quindici Modelli professionisti, provenienti dalle più importanti case di moda maschile, sfileranno per il prestigioso marchio di moda cerimoniale da uomo, indossando gli abiti da cerimonia dell’ultima collezione targata Comes Uomo 1974. Il chiostro e alcuni scorci dell’antico centro storico saranno un colpo d’occhio entusiasmante, per il set di Comes Uomo 1974, che sicuramente attirerà tanti ospiti.
“Abbiamo profuso tante energie per realizzare questo grande evento di moda – dichiara Damiano Comes, CEO di Comes Uomo 1974 ma anche deus ex machina di questo evento – ed è giusto ringraziare in modo particolare, tutta l’Amministrazione Comunale, dal sindaco agli assessori, e tutti gli uffici dell’Ente che si sono cimentati in un tipo di manifestazione fuori dai soliti canoni.
Abbiamo insistito molto con un’operazione di marketing territoriale e sul concetto de “L’arte del Fare” perché ho avuto modo di appurare il potenziale posseduto a livello territoriale. Siamo pronti.
Manduria, per la prima volta, entra nel “sistema arte cultura e moda”: un brand che attira turisti da ogni dove. Spero – chiude Damiano Comes – che qualcuno si accorga anche di questa porzione di Puglia con tutte le sue ricchezze!”
MAESTRIE è un evento ideato e organizzato da Urban Events con l’importante sostegno del Comune di Manduria e in sinergia con diversi enti e associazioni.
CREDITS:
“Maetrie”, prima edizione di un evento emozionalmente poliedrico, ha trovato la piena condivisione della LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, di enti ed associazioni quali: Regione Puglia – Polo Arti Cultura Turismo, Camera di Commercio di Taranto, GAL Terre del Primitivo e Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, Spirito Salentino e Popularia OdV.
Si ringraziano per la collaborazione:
Comes Uomo 1974 | sartoria su misura
Bottega Ceramiche Artistiche Marcello Fasano
Masseria Cuturi 1881
Di Pierro Light Event
Cromatica official photografer
Gabriele Emiliano Video Production I creative direction
Event Team Monia Iovino make up
L’Uomo Parrucchieri
Mauro Liuzzi Musica e Spettacolo