SUPERMERCATI DOK – Riconosciuti ai lavoratori i ROL
UILTuCS: “Il risultato ripaga dal lavoro fatto in questi tre anni”
Ci sono voluti circa 3 anni di incessanti relazioni, dirette e indirette, tra azienda e parte sociale affinché si giungesse a un risultato tanto sperato quanto voluto: il riconoscimento all’interno del contratto di lavoro dei cosiddetti ROL per i dipendenti dei SUPERMERCATI DOK di Taranto. Parliamo della riduzione dell’orario di lavoro (ROL), un istituto di fonte contrattuale, che consente al lavoratore di astenersi dalla prestazione lavorativa senza vedere modificata la propria retribuzione. (in copertina il Supermercato DOC di Grottaglie)
“Negli ultimi anni abbiamo sempre mantenuto alto il livello di confronto – afferma il segretario Luigi Galiano – con l’azienda per poter normalizzare il ‘contatore’ dei ROL. Non è stato facile ma è stato un lavoro incessante che ha avuto una sorta di stop causa pandemia. Le obiezioni della parte aziendale su questo tema non sono state mai condivise da UILTuCS. Nell’ultimo periodo sono state attivate anche delle azioni legali ma riteniamo che queste non abbiano influito nel risultato del ripristino di un diritto del lavoratore. Piuttosto il grande risultato è dato da un incessante lavoro di relazioni sindacali.
Abbiamo appreso che venerdì 24 febbraio la DOK ha comunicato ai propri direttori che a partire dal mese di marzo 2023 verrà inserita in busta paga la specifica voce contrattuale dei ROL.
Per noi è un motivo di orgoglio dato che avevamo assunto questo impegno con i lavoratori del gruppo DOK di Taranto. Il risultato dà ragione all’impostazione di UILTuCS e ci ripaga di un duro lavoro per il ripristino della legalità contrattuale dei lavoratori che alla fine si sono affidati a noi per questa battaglia”.