Taranto & ProvinciaIl MareimpresePRIMO PIANO

La Regione dà l’ok alla qualifica professionale per gli operatori della pesca e mitilicoltura

Condividi

Ai nastri di partenza il Corso  di “Operatore/operatrice per attività di navigazione, pesca e prima preparazione del pescato e di controllo degli impianti di acquacoltura/maricoltura e mitilicoltura”.

Il percorso formativo di 900 ore è a valere per l’acquisizione di qualifica,  correlata a figure del repertorio regionale delle figure professionali.  Si tratta di un profilo  professionale riconosciuto,  nuovo nel  RRFP (il repertorio regionale delle figure professionali ) che  per la prima volta  va a dare riconoscibilità all’operatore del settore. Ciò rappresenta un vantaggio anche dal punto di vista contrattuale, per i tanti lavoratori del settore.

Sono 23 gli iscritti al  corso di qualifica, il primo in Puglia; le lezioni andranno avanti sino a dicembre prossimo, e saranno articolate in 500 ore di teoria (presso la sede accreditata di Sistema Impresa) e  400 ore di stage in azienda. Le attività didattiche sono coordinate per la parte scientifica dal dott. Mario Imperatrice, biologo marino, con il supporto organizzativo del Presidente provinciale  della categoria delle attività della pesca e  mitilicoltura di Confcommercio, Luciano Carriero; sono previste numerose  collaborazioni con qualificati professionisti ed esperti del settore che interverranno nel percorso formativo.

La  qualificazione consente  di svolgere attività nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni;  attività di allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature; attività  relative alla navigazione e alla pesca con competenze relative al governo dell’imbarcazione e dell’apparato motore, allo svolgimento delle operazioni di cattura e raccolta del pesce, alle attività di prima preparazione del prodotto per la vendita.

In buona sostanza il percorso formativo, innovativo per un settore legato a processi acquisiti e tradizionali, è finalizzato a formare  un professionista moderno che possa svolgere efficacemente il proprio lavoro, esplicitando nel contempo  competenze e pratiche antiche e moderne.

Il percorso formativo rientra tra le azioni del progetto “Pesca, Mari & Miti” (Operatore della Pesca, Maricoltura e Mitlicoltura) finanziato  da Feamp 2014/2020 Misura 2.50 ‘Promozione del capitale umano e collegamento in rete’ , e di cui Sistema Impresa S.C. ARL, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, è beneficiaria.

Progetto  prevede inoltre altre azioni di collegamento tra gli imprenditori del settore e i vari stakeholder (incontri, meeting)  per favorire la più ampia diffusione dell’informazione, come leva per veicolare le buone pratiche, il know how e mettere in rete le imprese.

La blue economy rappresenta per il sistema Confcommercio  uno degli asset principali della diversificazione economica del territorio provinciale, una risposta socio-economica alla ricerca  di uno sviluppo alternativo.

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento