Taranto & ProvinciaPRIMO PIANOTeatro

ORCHESTRA MAGNA GRECIA – Sabato 4 marzo, teatro Orfeo di Taranto, INCANTO ALL’OPERA

Condividi

C’è grande attesa per il concerto “Incanto all’opera” in programma sabato 4 marzo alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto. Uno dei titoli di richiamo della Stagione Eventi musicali 2022-2023 avrà come protagoniste le voci di due grandi interpreti: Joseph Calleja e Giuliana Gianfaldoni, che eseguiranno arie e sinfonie di Verdi, Bellini, Gounod e Puccini con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò, direttore musicale dell’ICO.

La Stagione Eventi musicali 2022-2023, con la Direzione artistica del Maestro Piero Romano, è a cura dell’ICO Magna Grecia e realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, con il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

Il tenore Joseph Calleja, maltese, debutta a diciannove nel ruolo di Macduff nel “Macbeth” di Giuseppe Verdi. Nel ‘98 vince il Premio Caruso, l’anno successivo gli viene attribuito un riconoscimento nell’Operalia di Plácido Domingo. Nello stesso ‘98 è Lind nella prima assoluta di “Isabella” di Azio Corghi. Canta al “Concerto di Capodanno” di Venezia diretto da Kurt Masur, si esibisce in Europa alla Royal Opera House al Covent Garden (Londra), la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper Berlin, il Liceu di Barcellona, negli Stati Uniti alla Metropolitan Opera di New York, a Los Angeles, Seattle e Chicago. Fra i riconoscimenti, l’“International Opera Awards”.

Giuliana Gianfaldoni, tarantina, soprano di statura internazionale, si afferma giovanissima vincendo prestigiosi premi in concorsi internazionali (fra questi, AsLiCo nel 2014 e Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma). Partecipa, fra gli altri, al Rossini Opera Festival come Corinna in “ Il viaggio a Reims”, acclamata dal pubblico e critica. “Segnatevi questo nome: Giuliana Gianfaldoni, soprano, perché ne sentirete parlare; quanto a me, vorrei urgentemente risentirla cantare”, ha scritto Alberto Mattioli di lei su “La Stampa”.

In questi giorni, intanto, si è conclusa con successo la serie di concerti che l’Orchestra della Magna Grecia ha tenuto in Libano, in veste di ospite del prestigioso “Al Bustan International Festival of Music and the Performing arts” di Beirut. Sono stati tre i concerti in programma nell’ambito del progetto di pace e interscambio culturale sostenuto da Puglia Sound Plus Export 2023, cui la stampa ha dato ampio risalto.

«La nostra orchestra – il commento del Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’ICO Magna Grecia – in rappresentanza della Puglia e dell’Italia è stata ospite di un festival internazionale come l’“Al Bustan” di Beirut per celebrare pace, collaborazione e interscambio culturale con il Libano. Insieme con tre grandi soliste, Elly Suh, Valentina Lisitsa e Natalie Clein, e tre direttori, Gianna Fratta, Gianluca Marcianò e il sottoscritto, l’Orchestra Magna Grecia ha interpretato tre diversi programmi musicali, manifestando – attraverso la musica – la vicinanza del nostro Paese al Libano».

«Dal rientro da Beirut – ha anticipato il direttore artistico dell’ICO Magna Grecia – insieme con il Comitato scientifico presieduto dal dott. Donato Fusillo, stiamo lavorando alla nona edizione del “Mysterium Festival”, che presenteremo a breve e avrà il compito di animare quartieri cittadini; partiremo da “Misa Tango”, a novant’anni dalla nascita del suo autore, Luis Bacalov, per dodici anni direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia. Numerose e interessanti sorprese, come sempre, per un programma culturale e musicale di grande spessore».

Eventi musicali 2022/2023, sabato 4 marzo al teatro Orfeo di Taranto: “Incanto all’opera”, Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò, con Joseph Calleja e Giuliana Gianfaldoni. Biglietti su TicketSms. Poltronissima: 45euro+prevendita; Platea e Prima galleria 35euro+prevendita; Seconda e Terza galleria 25euro+prevendita. Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Sito: orchestramagnagrecia.it


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento