Da oggi 1 marzo al 3, alla Fiera del Levante di Bari, la IX edizione della BTM 2023
Bari – Partita la nona edizione di BTM, Business Tourism Management, l’evento b2b di promozione del turismo organizzato alla Fiera del
Levante di Bari dall’agenzia di eventi 365 giorni in Puglia. L’evento arriva per la prima volta a Bari, su 4000 metri quadri di superficie espositiva, con oltre 150 espositori e un programma di 90 convegni e panel sul tema della “Big Wave”, la capacità dell’industria turistica di non arrestarsi mai, di ri-generarsi e riemergere anche quando delle forze significative, come il cambiamento climatico, impongono delle rotte inesplorate.
L’evento si svolge in contemporanea a BuyPuglia routes & experience, settima edizione del trade show di commercializzazione del prodotto turistico pugliese, in un’inedita sinergia pubblico-privato che porterà complessivamente 120 buyer internazionali in Puglia.
Saranno tre giorni di meeting, think tank, workshop,formazione ed eventi culturali con l’obiettivo di sinergie e networking di valore tra gli operatori principali del settore, imprese e fruitori finali.
La lunga lista di appuntamenti tra speech, b2b e panel formativi renderà accessibile ai visitatori la conoscenza di un business costantemente in crescita e la possibilità di sviluppo per brand e piccole e grandi realtà del territorio. Nel programma sono confermate le aree che hanno caratterizzato la fiera nelle scorse edizioni: BTM Gusto, dedicata al turismo enogastronomico, BTM Wedding Tourism, per gli operatori dei viaggi di nozze e BTM4Job, dedicata all’incontro della domanda e dell’offerta nel turismo
Il tema della “Big Wave” è sviluppato attraverso 6 topic (Futurist Tourism, Digital Tourism, Cultura e Turismo, Innovation & Trends, Big Data & Digital Strategies, Green & Blue Destinations) dal nuovo comitato scientifico della manifestazione, composto da:
Giulia Eremita, consulente di strumenti e strategie digitali, per il topic Digital Tourism
Martha Friel, docente IULM Milano, per il topic Cultura & Turismo
Valentina Boschetto Doorly, manager e formatrice, per il topic Futurist Tourism
Edoardo Colombo, consulente di nuove tecnologie, per il topic Innovation & Trends
Rodolfo Baggio, docente Bocconi Milano, per il topic Big Data & Digital Strategies
Beppe Giaccardi, consulente di strategia, per il topic Green & Blue Destination
Tra gli eventi da non perdere nel programma del primo giorno segnaliamo:
Alle 10.50 l’apertura di BTM con la presentazione del tema della Big Wave in Main Hall
Alle 11.00 il contributo sul Turismo Globale di Alessandra Priante, Direttore Europa dello UNWTO
Alle 11.15 lo speech dal Cambiamento climatico alla crisi climatica con Luca Mercalli climatologo e volto televisivo
Alle 11.30 la presentazione della Puglia come meta di wedding tourism in BTM Wedding
Alle 12.30 lo Show Cooking Miseria e Nobiltà in BTM Gusto
Alle 15.00 il seminario Turismo a impatto clima e il Climate-Sensitive Management in sala Hospitality “Cataldo Manelli”
Alle 15.00 il web3 e la sostenibilità digitale in Main Hall
Alle 15.45 le storie del turismo della bellezza in BTM Gusto
Alle 16.30 i trend del Real Estate in sala Hospitality
Alle 17.00 lo show cooking Focaccia e Birra in BTM Gusto
Il programma completo è disponibile programma_btm2023_27022023
La IX edizione di BTM mette al centro la promozione del turismo in chiave sostenibile, catalizza i temi della Green & Blue Economy per la valorizzazione delle meraviglie del mondo e delle destinazioni facendo leva sulla loro autenticità, dando valore alle comunità che le vivono e le rendono uniche. La sfida è perseguire questo obiettivo in ottica di qualificazione dell’offerta e professionalizzazione degli operatori attraverso la divulgazione di contenuti d’eccellenza, best practice, startup innovative e nuove tecnologie, ma anche nuove visioni. BTM vuole disegnare la rotta verso una dimensione di rinnovamento continuo. Grazie alla coproduzione del Comitato Scientifico e collaborazione con operatori, albergatori, relatori, consulenti ed esperti del settore, verranno proposte molteplici attività su focus specifici come l’enogastronomia, il wedding tourism, le nuove visioni e le nuove tecnologie attraverso un approccio olistico.