Accade in PugliaCronacaEconomiaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Bando “Caro Energia” 2023 – Scheda di sintesi

Condividi

La Camera di commercio di Taranto intende erogare, quale misura integrativa degli interventi nazionali in atto e futuri, un voucher finalizzato a ristorare parzialmente l’incremento straordinario dei costi dell’energia sostenuto dalle Micro Imprese, di tutti i settori economici iscritte al Registro delle imprese tenuto dalla stessa Camera.

Avv. Gianfranco Giovanni Chiarelli Commissario Straordinario della Camera di commercio di Taranto

BENEFICIARI

Micro Imprese così come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 che abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Taranto, siano attive almeno dal momento del sostenimento della spesa 2019 per la quale è presentata la domanda di contributo ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.

SPESE AMMISSIBILI

E’ considerata spesa ammissibile l’incremento del costo della componente energia (elettrica o gas o analoghe a.e. gasolio), al netto dei costi di sistema, di trasporto e al netto dell’IVA, relativo ad una bolletta/fattura nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 purché detto incremento risulti in misura pari o maggiore del 30% rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 a parità di operatività e dotazione infrastrutturale.

DOTAZIONE FINANZIARIA E VALORE DEL VOUCHER

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 150.000,00. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher di importo unitario massimo di euro 600,00.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 11.00 del 13.03.2023 fino alle ore 23.59 del 12.04.2023 (termine tassativo). Le domande di contributo – pena l’esclusione – devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E AMMISSIONE AL CONTRIBUTO

Claudia Sanesi
Segretario generale f.f. dell’Ente camerale

È prevista una procedura valutativa a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, nel corso della quale saranno verificati il possesso dei requisiti di ammissibilità dei soggetti beneficiari e la correttezza e completezza formale della domanda.

LIQUIDAZIONE

L’erogazione del voucher avverrà a seguito dell’esito positivo della verifica della condizioni previste dal bando.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Alcide Bruschi 099/7783063 e-mail: alcide.bruschi@ta.camcom.it 

Federico Casavola 099/7783037 e-mail: federico.casavola@ta.camcom.it.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento