Uncategorized

Montedoro, Primarie PD: il Sindaco e la sua Maggioranza dovrebbero motivare pubblicamente il loro voto alla primarie del 26febbraio scorso

Condividi

A  una settimana dallo svolgimento delle primarie per l’elezione del Segretario Nazionale del Partito Democratico

Nella nostra città ai gazebo si sono recati 526 cittadini grottagliesi, che hanno decretato la vittoria di Elly Schlein su Stefano Bonaccini.

Una vittoria della democrazia partecipata in tutta Italia, con più di 1 milione di elettori del centrosinistra che si sono recati a votare.

Complimenti dunque a Elly Schlein, che avrà il compito di guidare il Partito Democratico per i prossimi anni avendo come avversario il Governo più di destra della nostra Storia.

Prendiamo atto che tanti Consiglieri comunali di Maggioranza, compreso il Sindaco D’Alò, abbiano aderito consapevolmente al progetto del Partito Democratico, venendo a votare al gazebo e sottoscrivendo l’apposita dichiarazione di riconoscersi nella proposta politica del PD, di sostenerlo alle elezioni e di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del PD.

Sarebbe opportuno che il Sindaco e la sua Maggioranza, che non sono dei semplici passanti ai gazebo, motivassero pubblicamente e politicamente la partecipazione alle primarie del PD, cioè di partito che si trova tra i banchi dell’opposizione per fare chiarezza con la sua maggioranza politica e con i cittadini grottagliesi. Ad una settimana dal voto ciò non è accaduto.

Altrimenti non si spiegherebbe tale scelta con le varie dichiarazioni di Sud in Movimento contro il PD che a tratti sfiorano l’insulto e l’invettiva.

Nel frattempo auspichiamo che quella che si è affrettata a definirsi l’area Schlein dopo le  primarie, si palesi quanto prima come portatrice di contenuti politici anche all’interno del partito, promuovendo un dibattito interno che finora è mancato, altrimenti si ridurrebbe ad una semplice cordata acefala portatrice solo di uno o più interessi personali e di potere:  dal 26 febbraio siamo tutti del PD (o almeno lo speriamo, ricordando agli amici di Art. 1 Grottaglie e ai tanti che si sono recati al voto, che avranno la possibilità di tesserarsi al PD avendo la stessa Schlein, proprio ieri, riaperto il tesseramento del 2023).

Questo perché le sfide che abbiamo davanti anche sul nostro territorio sono tante e le vertenze sono incombenti, a cominciare proprio dal bilancio di previsione, che non è mai stato partecipato come prevedeva il programma elettorale dell’attuale Amministrazione, fino ad arrivare alla questione dei cittadini del Comparto C che, proprio in questi giorni si stanno vedendo recapitare le ennesime cartelle esattoriali senza che la Maggioranza abbia mosso un dito.

Tutti temi su cui si può cominciare a fare veramente la sinistra come auspicato da più parti, coinvolgendo anche le opposizioni, PD compreso.

Attendiamo fiduciosi un segnale politico in questa direzione.

 

Francesco Montedoro
Segretario Pd Grottaglie

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento