Accade in PugliaCronacaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Castellaneta, elezioni comunali: è Francesca Arrè il candidato sindaco che unisce centrodestra e terzo polo

Condividi

Giovane avvocato, da sempre impegnata nel sociale, guiderà la coalizione alle elezioni del 14 e 15 maggio

La grande famiglia del centrodestra e del terzo polo di Castellaneta, in occasione dell’8 marzo, annuncia il nome della donna candidato sindaco che guiderà la coalizione alle prossime elezioni amministrative: l’avv. Francesca Arrè.

Dopo quasi 70 anni da Maria Privato Rochira, primo ed unico sindaco donna di Castellaneta, l’avv. Arrè si propone di riportare le donne alla guida della città e segna anche un primato assoluto: sarà la più giovane candidata alla carica di Sindaco nella storia locale.

28 anni tra pochi giorni, laureata presso l’università LUM Jean Monnet e abilitata all’esercizio della professione forense. Un impegno politico iniziato già a 16 anni con l’adesione al movimento giovanile di Fratelli d’Italia “Gioventù Nazionale”. Frequenta la Scuola di Formazione Politica della Fondazione Alleanza Nazionale a Roma e, nel 2022, fonda una rete di movimenti e associazioni dal nome appassionato e volitivo “Sconvolgiamo il Sud”. Un impegno portato avanti anche nel sociale collaborando con la Pro Loco “Domenica Terrusi” e con la creazione dell’associazione sportivo-culturale “Sconvolgiamo Castellaneta”.  Francesca Arrè ha alle spalle due candidature: alle regionali 2020 come unica donna in lista per Fratelli d’Italia e al consiglio comunale nel 2022, raccogliendo oltre 300 preferenze personali.

Dopo le elezioni comunali dello scorso giugno, le forze politiche di centrodestra elette in Consiglio comunale hanno avviato un percorso amministrativo unitario, che ha portato all’elezione del dott. Simone Giungato a Presidente della Commissione Bilancio e a condividere tutte le decisioni politiche di questi ultimi mesi. Un percorso costruttivo con un comune denominatore: lavorare all’ingresso di nuovi volti, metodi e visioni nella proposta politica locale.

«Sono pronta a rappresentare questa grande famiglia – commenta il candidato sindaco Francesca Arrè – che vede uniti il centrodestra, il terzo polo e i moderati di Castellaneta, con un unico grande obiettivo: portare rinnovamento culturale e politico a Castellaneta tramite l’armonia di tutte le forze sociali. Non saremo solo una coalizione di centrodestra, tanto meno saremo quelli che vogliono essere identificati come contrapposizione all’ex Sindaco. Quando parlo di “armonia” intendo proprio questo: evitare una città divisa fra tifoserie. Noi vogliamo generare nuova linfa vitale a Castellaneta, superando divisioni e rivalità, per valorizzare tutti insieme le risorse e i talenti locali, puntando sui giovani».

Un percorso di partecipazione democratica con le prime tappe già in programma:

  • Martedì 14 marzo alle 18:30 inaugurazione del comitato elettorale in via San Francesco 120-122, zona portici. Sarà l’occasione per festeggiare non solo l’inizio della campagna elettorale ma anche il 28esimo compleanno della candidata.
  • Sabato 18 marzo con la presentazione ufficiale dell’avv. Arrè alla città nell’Auditorium comunale “7 febbraio 1985”. La serata proseguirà con una festa aperta a tutti nell’azienda agricola “Le Grotte di Sileno”.
  • Nel fine settimana del 24/25/26 marzo, la cittadinanza è invitata a un grande momento di democrazia partecipata, aperto a tutti, con i tavoli tematici per la redazione del programma politico e amministrativo.

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento