Accade in PugliaCronacaPoliticaPRIMO PIANOSanitàTaranto & Provincia

A Taranto installazione dei defibrillatori automatici e semiautomatici (DAE) negli uffici comunali

Condividi

Seduta di Consiglio comunale  di Taranto in modalità question time nel pomeriggio di venerdì scorso.
All’unanimità, l’assise cittadina ha approvato, emendandola, una mozione/ risoluzione relativa alla installazione dei defibrillatori automatici e semiautomatici (DAE) negli uffici comunali, primo firmatario il consigliere Francesco Battista (Lega – Prima l’Italia).
L’assemblea municipale ha poi ratificato due mozioni di particolare interesse per quel che riguarda il riconoscimento dei diritti civili. Sono state approvate due proposte presentate dal consigliere Luca Contrario (Taranto crea) primo firmatario. La prima riguarda l’adesione del Comune di Taranto alla rete Re.A.Dy (Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La seconda verte sull’istituzione del registro di genere dove viene registrato il genere di elezione e consiste nella possibilità di crearsi una identità “alias” corrispondente al genere di elezione.
L’assemblea cittadina ha dato l’assenso anche alla mozione che impegna l’amministrazione comunale di valutare la possibilità di realizzare una nuova strada di collegamento tra i quartieri Solito Corvisea e Salinella, primo firmatario il consigliere Cosa (gruppo misto).
Il consiglio comunale ha invece respinto le proposte riguardanti l’emergenza crolli in città vecchia (primo firmatario Cosa-gruppo misto); il censimento della popolazione anziana in condizioni di solitudine (primo firmatario Stellato-Italia Viva); e la mozione relativa alla educazione stradale nel comune di Taranto (primo firmatario Francesco Battista-Lega-Prima l’Italia) sulla scorta degli interventi e degli investimenti che l’amministrazione comunale sta effettuando tanto per quel che riguarda il borgo antico che per le fasce fragili della popolazione e per la sicurezza stradale. Interventi riepilogati in aula dagli assessori competenti: il vicesindaco Manzulli, l’assessore ai servizi sociali Ficocelli e l’assessore alla polizia locale Ciraci.
Infine, il vicesindaco Fabrizio Manzulli ha risposto alla interrogazione dei consiglieri Cosa, Musillo e Festinante inerente le aree demaniali sottoposte a sequestro e a quella relativa alla “gestione operativa del piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto” presentata dai consiglieri Battista, Abbate, Cosa, Musillo  e Festinante. Ad illustrare gli investimenti effettuati e quelli in programma con le risorse rivenienti dal piano è intervenuta anche l’assessore ai servizi sociali Ficocelli.
Dott. Pietro BITETTI
Presidente del Consiglio comunale di Taranto

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento