In-DIFESA Insieme per una maggiore consapevolezza di sé
Percorso teorico/pratico per un sistema globale di difesa ella persona
Il corso/percorso “In-Difesa” è giunto al termine. Questi giorni di silenzio ci hanno offerto momenti di riflessione e fatto maturare quanto questo cammino ci ha donato. Abbiamo messo in campo il nostro sapere teorico/pratico, abbiamo condiviso le nostre paure e le resistenze su un tema tanto delicato, la violenza.
I momenti di scambio e riflessione con i vari esperti: l’incontro-confronto con l’Assessora ai servizi sociali del Comune di Grottaglie, la dott.ssa Marianna Annicchiarico; quello con l’avv. Teresa Tatullo e la dott.ssa Carmen Palazzo, donne in prima linea con lo Sportello Antiviolenza “Sostegno Donna”.
Il sentire comune emerso con forza è quello di conoscersi e creare una rete stabile, ognuno con le proprie competenze.
La violenza, in ogni suo genere deve essere prima di tutto identificata, riconosciuta. Solo in questo modo si può avviare un processo educativo innovativo che porti alla vera uguaglianza di genere. Siamo tutti chiamati a costruire una civiltà che educhi e cresca UOMINI e non MASCHI. Si deve apprendere prima, e comprendere poi, che la PARITÀ DI GENERE non è una nozione oppure solo un’idea. È la base della Democrazia così come oggi la intendiamo e nella quale ci identifichiamo. Non ci sono competizioni di genere, ma il vivere sociale è e deve essere uno scambio di crescita e di comprensione Gli uni altri siamo di supporto reciproco. Seminando e curando un clima di unione e collaborazione creeremo una società SOLIDALE. Noi nel nostro piccolo la prova l’abbiamo avuta: durante il nostro percorso tanti uomini e ragazzi cintura nera si sono messi in gioco. Hanno collaborato mettendo a disposizione la loro esperienza nelle arti di Difesa, ma anche le loro emozioni.
Insieme all’Avv Ciro Buccoliero abbiamo fatto nostro prima il concetto di legittima difesa, comprendendone i limiti, e poi la possibilità o meno di usare i moderni strumenti di difesa.
Alla fine portiamo con noi una piccola crescita a tutto tondo, che però diventa una grande crescita nel momento in cui l’esperienza stessa diviene nucleo fondante di una prima isola, nella quale la parola d’ordine è NON SIAMO SOLE. Si è data origine ad una rete sociale, amicale e professionale.
“SOLO CHI HA IL CORAGGIO DI SOGNARE PUÒ CAMBIARE IL MONDO”.
Un grazie di vero cuore a tutte le donne che hanno riposto in noi la loro fiducia Giuseppina, Franco, Gaetano.