Chiusi i sondaggi sui servizi della Provincia dall’utenza riscontri più che positivi
È un quadro più che positivo quello venutosi a delineare a conclusione dei tre sondaggi lanciati lo scorso dicembre dall’Ente Provincia di Taranto per acquisire il giudizio dell’utenza sulle prestazioni fornite sull’intero territorio. In particolare, l’indagine ha riguardato il trasporto degli alunni diversamente abili, l’integrazione e l’assistenza scolastica sempre riservata a studenti diversamente abili e la verifica ed il controllo degli impianti termici.
I questionari hanno proposto domande concernenti, ad esempio, la frequenza ed il mezzo con i quali si contatta l’ufficio, la valutazione delle tecnologie informatiche per accedere al servizio, il livello di soddisfazione dei tempi di attesa, l’indice di gradimento espresso in ordine alla competenza, alla chiarezza e alla cortesia del personale preposto. Le risposte, tutte trattate in forma anonima, sono state rese da tipologie di soggetti diverse a seconda del servizio preso in esame. Quello relativo agli impianti termici ha visto interagire soprattutto manutentori e dipendenti di ditte del settore, mentre per l’indagine sul trasporto, sull’integrazione e sull’assistenza a studenti diversamente abili si è registrata esclusivamente la partecipazione dei genitori (ad aver ultimato il questionario sono stati in tutto 75 su 145).
In riferimento al servizio di integrazione ed assistenza, va segnalato che il 60,8 % degli utenti non ha mai registrato alcun tipo di disservizio (“quasi mai” il 17,6%; “ogni tanto” il 17,6%; “spesso” il 3,9%), che le comunicazioni con l’ufficio della Provincia risultano efficienti in termini di riservatezza e serietà (ha risposto “molto” il 48%; “abbastanza” il 47%; “per niente” l’0%), di cortesia e disponibilità (ha risposto “abbastanza” il 52%; “molto” il 27%; “per niente” l’1%), che il servizio è adeguato in relazione alla puntualità degli operatori e al rapporto umano tra questi e gli studenti (ha risposto “molto” il 100% degli utenti che hanno compilato il questionario; “per niente” l’0%).
I risultati relativi al trasporto degli alunni fanno registrare alte percentuali in ordine ai livelli sia di cortesia e disponibilità dei conducenti e degli accompagnatori a bordo degli scuola bus, sia di attenzione alla salvaguardia dei giovanissimi studenti (il 75% ha dato un giudizio “molto” positivo). Il 72% dell’utenza ha definito “ottimi” i tempi di permanenza degli alunni sui pullman durante il tragitto abitazione-scuola (il 9,1% li ha invece indicati come “scarsi”).
Per quanto concerne l’indagine sulla verifica e sul controllo degli impianti termici, i partecipanti al sondaggio (è stato portato a termine complessivamente da 152 sui 271 che hanno interagito) hanno dichiarato di accedere al servizio ogni settimana (il 65,8%), di essere soddisfatti della competenza, chiarezza e cortesia del personale (ha risposto “abbastanza” circa il 59%, mentre il 5,26% si è detto “insoddisfatto”), di poter contare su documenti e moduli aggiornati e disponibili (il 44,4% ha risposto “sempre”, il 2% “mai”) e di apprezzare il servizio per la semplicità e la reattività del portale, per la velocità delle risposte, per la gentilezza, la serietà e la professionalità degli ispettori. Accanto a questi giudizi positivi vanno anche segnalate preziose indicazioni su quali migliorie andrebbero apportate ai servizi proposti e richieste tese (per esempio) ad ottenere una procedura ancora più snella, caratterizzata da meno burocrazia.
“L’interessante partecipazione ai sondaggi – ha dichiarato il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci– ha confermato l’importanza di un’iniziativa che ha avuto come obiettivo quello di intercettare i pareri e le aspettative degli utenti, poiché è proprio il contributo di chi aderisce a queste indagini che ci permette di intervenire dove necessario al fine di ottimizzare ulteriormente la funzionalità di quelli che sono i principali servizi che l’Amministrazione presta sul territorio provinciale.”