Cronaca SindacaleAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Sciopero il 21 marzo dei lavoratori dipendenti della Teorema SPA

Condividi

Grottaglie – Dal luglio 2020 i lavoratori dipendenti della Teorema SPA la maggioranza degli addetti alle attività connesse al servizio di Igiene Urbana e Raccolta Differenziata del Comune di Grottaglie vengono discriminati e penalizzati per garantire all’azienda un maggior profitto. (In copertina i lavoratori della Teorema Grottaglie)

All’indomani dell’affidamento dell’appalto e dell’inquadramento col contratto di categoria FISE AMBIENTE del personale assunto in virtù della clausola sociale, tutte le nuove assunzioni, rese necessarie dal rilevante incremento delle attività richieste, hanno visto l’applicazione di un Contratto generico e molto meno remunerativo, il Multiservizi. In tal modo si è cristallizzata una situazione di sperequazione e discriminazione tra operatori della stessa azienda impegnati nelle medesime attività, spesso insieme in squadra. Due diverse retribuzioni, fortemente penalizzanti per i Multiservizi, due diversi parametri orari, con orario settimanale maggiore per i Multiservizi, due impianti contrattuali fortemente differenziati, con penalizzazione per i Multiservizi per numerosi istituti contrattuali.

I lavoratori cui è stato applicato il contratto Multiservizi hanno deciso di rivendicare pari trattamento economico e con esso la pari dignità nei confronti dei propri colleghi che sono correttamente inquadrati con il contratto di categoria. Ed infatti riconoscendo la piena legittimità di tale inquadramento riservato ai propri colleghi, ne rivendicano legittimamente l’applicazione ai propri contratti di lavoro.

Ad oggi purtroppo dobbiamo rilevare che a fronte di tali legittime rivendicazioni e dell’auspicio dell’Amministrazione del Comune di Grottaglie al riconoscimento dell’inquadramento richiesto più volte, la Teorema SPA non ha inteso provvedervi e ha anzi rivendicato la correttezza del proprio operato.

Si è cercata una soluzione condivisa con diversi incontri, sia con l’Amministrazione Comunale che con la stessa Azienda, ma anche durante l’incontro tenuto i Prefettura il 09/02/2023, la società Teorema non ha voluto accettare la richiesta dei Cobas, cioè passare tutta la forza lavorativa con l’unico contratto di categoria cioè il FISE, per eliminare questa fastidiosa situazione vissuta oramai come discriminazione lavorativa e sociale.

La società Teorema S.p.A. si è solo dichiarata disponibile ad un tavolo di confronto per la ricerca di una soluzione, qualora avesse vinto la nuova gara d’appalto.

Purtroppo oggi, nonostante la Teorema S.p.A. abbia vinto la nuova gara d’appalto, registriamo di non essere stati contattati dall’Azienda né c’è stato alcun intervento mediatore da parte dall’Amministrazione Comunale.

Per questo si è reso necessario alzare il livello del conflitto fino a proclamare lo sciopero  di tutti i lavoratori discriminati per tutta la giornata di martedì 21 marzo prossimo con presidio davanti alla sede del Comune di Grottaglie.

Di certo i lavoratori organizzati con i Cobas non cederanno davanti a tutti i rifiuti dell’azienda e continueranno rivendicare i propri diritti e la pari dignità tra lavoratori.

E lo faranno con tutti mezzi che avranno a disposizione.

Si invitano tutti gli organi di informazione ad essere presenti al presidio che si terrà davanti alla sede del Comune di Grottaglie dalle ore 10,00 alle ore 13,00 di martedì 21 marzo prossimo.

Giancarlo Petruzzi
Per Cobas del Lavoro Privato
Confederazione Cobas

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento