Martina Franca: dopo 15 mesi e tante promesse, gli studenti del Tito Livio ancora senza un decente servizio bus
MARTINA FRANCA (Ta) – Il 22 dicembre 2021 segnalavamo un grosso disagio con annessi problemi di sicurezza per gli studenti del liceo Tito Livio di Martina, in zona Pergolo.
Leggi qui l’articolo https://oraquadra.info/2021/12/22/martina-franca-grossi-disagi-di-viabilita-e-problemi-di-sicurezza-per-studenti-al-pergolo-il-sindaco-lo-sa/
In parole semplici, negli orari di entrata ed uscita di scuola l’ingresso del liceo è totalmente congestionato a causa dell’unica strada stretta a senso unico, senza banchina protetta e senza marciapiedi, dalla quale transitano autoveicoli, ambulanze, mezzi pesanti (a 300 mt c’è la Stazione dei Vigili del Fuoco) e ovviamente gli studenti, a piedi. La stazione dei pullman di linea che portano gli studenti è in prossimità della Caserma dei VVFF, e pur transitando davanti al cancello della scuola, non hanno l’autorizzazione alla fermata. Questo causa non solo un grosso e inutile disagio nei giorni di maltempo, pioggia, neve, vento forte dai quadranti settentrionali (tramontana) che espone i giovani alle intemperie; ma induce ragionevolmente i genitori ad accompagnarli all’entrata ed attenderli all’uscita con le proprie auto, di fatto congestionando ancora di più l’intera area.
A quasi 15 mesi di distanza, le cose non sono molto cambiate. Anzi, per niente. Dopo le vacanze natalizie, a inizio 2022 il Comune comunicò alla scuola che entro 6 mesi si sarebbe sistemata la cosa. Si parlava di far entrare i pullman nel vecchio stadio difronte l’Istituto, di fatto un enorme spazio totalmente abbandonato e chiuso da due cancellate, dal cancello laterale. I pullman non possono entrare nel cancello principale dato lo spazio ridotto di manovra, ma dal laterale sì: all’interno dello stadio c’è l’area abbandonata, utile e più che sufficiente per fare manovra ed uscire dall’altro cancello, proprio difronte il Liceo.
Una soluzione a costo zero, senza bisogno di fare lavori: aprire i due cancelli, lo stadio resterebbe uguale a se stesso. Questa proposta, però, è caduta nel vuoto.
Successivamente, dall’agenzia dei trasporti è stata avanzata un’idea: all’inizio del nuovo anno scolastico (settembre 2022) i pullman potrebbero lasciare almeno la mattina i ragazzi davanti la scuola, al ritorno resterebbe confermata la fermata vicino ai Vigili del Fuoco, ma almeno in caso di maltempo, se si bagnassero sotto la pioggia, essendo di ritorno a casa potrebbero rifocillarsi ed asciugarsi (sic!). Ma il problema non è solo meteorologico, è anche un problema di sicurezza in quanto gli studenti si ritrovano a percorrere un tratto di strada condiviso da auto e mezzi senza nessuna tutela, senza nessun marciapiedi o altra infrastruttura che garantisca sicurezza in quel tratto.
Il 24 novembre 2022, in occasione dei colloqui, genitori riferiscono che si sono presentati i vigili urbani a scuola, che all’uscita della scuola non ci sono mai. Pretendevano che gli astanti togliessero le macchine parcheggiate all’esterno del Liceo. Nessuno ha spostato la macchina, e i vigili in quell’occasione non hanno fatto multe. Infatti nella zona non c’è un parcheggio, per un’emergenza ci sono estreme difficoltà di transito….. i genitori, ci riferiscono perchè abbiamo parlato con loro, portano i ragazzi in macchina per la carenza dei mezzi pubblici. Ci hanno espresso anche la loro preoccupazione: non ci vuole nulla affinché succeda qualcosa di brutto, la disattenzione di un attimo in un contesto di quel tipo potrebbe portare a gravi conseguenze.
C’è però da sottolineare che a dicembre 2022 quello spazio libero del vecchio stadio è stato destinato alla sosta del Circo Togni. Quindi i cancelli si aprono, in determinate circostanze…
Pare che l’azienda trasporti stesse aspettando dal Comune un’autorizzazione scritta per trasportare i ragazzi avanti scuola la mattina. Sarebbe rimasto, ammesso che ci fosse stata questa “firma”, il problema della fermata del ritorno. Ma intanto eravamo a dicembre 2022. Un anno di vane promesse. Il doppio del tempo garantito dall’Amministrazione comunale per la risoluzione del problema. Il circo, nel frattempo, è andato via, e i cancelli del vcchio stadio antistante la scuola sono stati richiusi.
il problema del traffico all’uscita di scuola sarebbe sempre lo stesso, soprattutto in caso di pioggia e maltempo, la mattina alle 8 non c’è gran confusione, il problema è all’uscita.
13 febbraio 2023: circola la notizia ufficiosa che i ragazzi potranno prendere il pullman anche al ritorno davanti il Liceo. Il Comune ha dato l’ok, ma ora è un problema di segnaletica. Di chi è competenza la segnaletica? Dei vigili urbani, alias Polizia Locale.
4 marzo 2023: il Comune ha deliberato per i pullman della Miccolis: si prevede il servizio completo con fermata autorizzata all’entrata di scuola, ore 8, e all’uscita, proprio davanti all’ingresso del Tito Livio; i vigili urbani alias Polizia Locale devono provvedere alla segnaletica per delimitare l’area di manovra e sosta dei pullman – che alla data odierna 17 marzo 2023 non vengono ancora fatte.
Ormai mancano due mesi alla fine dell’anno scolastico, che cosa si aspetta? I genitori degli studenti sono indignati, arrabbiati, delusi per un comportamento incomprensibile da parte di un’Amministrazione pubblica lenta e farraginosa, e per un’assenza (quando serve) dei vigli urbani alias Polizia Locale che tra le funzioni e i compiti previsti per legge ci sono la tutela dei minori e la sicurezza stradale. https://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_municipale
A queto punto gli studenti del Tito Livio e loro rispettivi genitori attendono un’azione tempestiva, concreta e risolutiva del problema che, evidentemente, più di qualcuno ha sottovalutato.