Accade in PugliaPoliticaPRIMO PIANOSanitàTaranto & Provincia

FESTINANTE su sanità: “Medici di base solo promesse e comunicati stampa: vogliamo date delle sostituzioni”

Condividi

Ma basta con i comunicati stampa rassicuranti, con le promesse non mantenute, con gli annunci che non diventano fatti concreti. Massima solidarietà ai cittadini che non hanno ancora il loro medico di famiglia. I medici di famiglia vanno subito sostituiti, vogliamo sapere le date.

Nell’ambito della Asl Taranto risultano complessivamente n. 42 ambiti carenti di medicina generale di cui 19 a Taranto città. Così ripartiti :n. 2 carenze SOLITO CORVISEA; n. 1 carenza SALINELLA; n. 3 carenze TAMBURI; n. 3 carenze PAOLO VI; n. 1 carenza SAN VITO; n. 2 carenze TALSANO; n. 2 carenze ITALIA MONTEGRANARO; n. 2 carenze BORGO.

Stamani alla direzione Asl abbiamo appreso che  nonostante la delibera del Direttore Generale  la numero 469-2023, la Regione Puglia non ha ancora provveduto a pubblicare nel B.U.R.P. l’elenco degli ambiti carenti di assistenza primaria per Taranto.

Vi è da aggiungere che la procedura prevede che a seguito dell’assegnazione degli incarichi gli studi da convenzionarsi devono aprire lo studio medico entro 90 gg come previsto dall’ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE, diversamente decadono.

Questa situazione dell’assegnazione e della mancata apertura si è già verificata l’anno scorso nel 2022 per le zone di Paolo VI e Statte e nel silenzio più totale nessuna deroga è stata concessa e pertanto queste zone risultano già carenti.

Il Consiglio Comunale in data 28 novembre scorso si è riunito su richiesta delle minoranze per una seduta straordinaria ed aperta in cui nuovamente i sindacati hanno lanciato l’allarme carenza dei medici di base  e nuovamente sono stati fatti  Direttore Generale Colacicco annunci di soluzione totalmente disattesi.

La popolazione interessata è di circa 35.000 persone, considerando che vanno sostituiti circa  20 medici.

Basta con le promesse e con gli annunci, è in gioco il diritto alla salute.

Vogliamo sapere cosa il Sindaco intenda fare nei confronti della Regione e della Asl per questa grave inadempienza che produce importanti conseguenze sanitarie e sociali e pretendiamo di conoscere quando verranno sostituiti i medici di cure primarie.

 

Cosimo Festinante

Consigliere al Comune di Taranto

Gruppo Misto di Minoranza


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento