InfrastruttureAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Aeroporto Nazionale di CT di Taranto-Grottaglie (TAR/LIBG) – hub Giochi del Mediterraneo Taranto2026

Condividi

Sollecito co-marketing da 25 milioni di euro per le Compagnie Aeree.

Con  la  presente  il  COMITATO  PRO  AEROPORTO  DI  TARANTO- GROTTAGLIE segnala ed invita gli enti in indirizzo a cogliere l’opportunità per Taranto di utilizzare parte dei finanziamenti Stato/Regione per i Giochi del Mediterraneo Taranto2026 e concludere accordi di co-marketing direttamente con le Compagnie Aeree interessate a volare dall’importantissimo Aeroporto di Taranto- Grottaglie, di continuità territoriale.

La nostra proposta prevede un importo di almeno 25 mil. di euro per un quinquennio, un co- finanziamento pubblico di sostegno alle spese delle Compagnie aeree (con almeno 10 anni di consolidata attività aviatoria), proveniente da Stato

Regione in linea con gli orientamenti dell’Unione europea in materia di aiuti di stato per Aeroporti sotto utilizzati.

L’istituzione quinquennale di nuove rotte, a prezzo agevolato per il nostro enorme bacino territoriale interregionale Puglia (Basilicata e nord Calabria ioniche) rappresenta un’evidente opportunità di crescita economica grazie ai giochi per Taranto. L’investimento in nuove rotte è proficuo perché recupera il gap economico del territorio con Brindisi e Bari, e nei collegamenti con i loro Aeroporti, distanti e dispendiosi per atleti ed i turisti interessati a Taranto (a prescindere della localizzazione del singolo evento sportivo).

La città di Taranto è rimasta indietro turisticamente ed ha necessità di essere valorizzata e conosciuta. Il nostro Aeroporto deve rappresentare il nodo/hub principale ed agevolato per visitarla.

Lasciamo solo immaginare cosa sarebbero 5 anni di voli convenienti, a mero titolo esemplificativo, per Roma Fiumicino, Milano Linate, Bologna, Cagliari e Catania.

Un’opportunità che, a fronte di quanto sopra, non può essere più ostacolata da una Regione Puglia ed Aeroporti di Puglia che continuano a gestire in concorrenza gli Aeroporti in concessione ai danni di Taranto-Grottaglie (zero voli passeggeri).

Auspichiamo che ci sia un positivo riscontro alla presente all’interno del Comitato Promotore dei Giochi del Mediterraneo Taranto2026, con invito a sollecitare a breve Aeroporti di Puglia Spa per un piano induistriale voli di passeggeri quinquennale e, in mancanza di una sua collaborazione, che provvediate in sua sostituzione, in sede centrale a Roma, con Enac che ci legge per conoscenza.

Salutiamo cordialmente, restando a disposizione per ogni utile eventuale collaborazione.

 

 

Pres. Avv. Walter G.Fischetti


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento