Casartigiani firma Protocollo Conciliazione con Associazione Consumatori
TARANTO – Casartigiani Taranto ha sottoscritto il Protocollo di Conciliazione con le aziende associate e l’Associazione dei Consumatori. Il Protocollo di Conciliazione è uno strumento che faciliterebbe le risoluzioni extragiudiziali delle eventuali controversie tra i consumatori, le imprese associate di Casartigiani e le Associazioni dei Consumatori, iscritte al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti). La conferenza stampa si è svolta stamane nella sede del sindacato degli artigiani tarantini, in via Pasquale Santilli 41. Ai lavori hanno preso parte il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo, il presidente Adiconsum Antonio Bosco, il presidente Federconsumatori Antonietta Maria Brigida e il segretario provinciale Adoc Taranto Domenico Votano.
«Con questo Protocollo – ha detto Castronuovo – già previsto dalla legge, tuteleremo le nostre imprese associate offrendo loro la possibilità di risolvere eventuali problematiche senza dover ricorrere al sistema giudiziario, attraverso un iter più semplificato. Casartigiani è sempre al fianco delle sue aziende, pertanto si impegnerà a fornire tutto il necessario per sostenerle, soprattutto, nei tempi difficili come questi».
«È un passo avanti per i consumatori – hanno dichiarato Bosco e Votano – perché in caso di contestazioni possono avvalersi di questo strumento. È un’ulteriore garanzia a tutela delle tasche dei contribuenti. In questo modo i consumatori, costretti a fare fronte a difformità o situazioni di insoddisfazione, anziché ricorrere alle spese giudiziarie alquanto esose, riceverebbero aiuti a costo zero».
«Questa misura – ha aggiunto Brigida – è molto importante per la tutela dei nostri consumatori e dei cittadini, che spesso non riescono a far fronte a queste problematiche. Credo, inoltre, che il protocollo vada esteso anche alle altre categorie, come i trasporti, perché potrebbe risolvere altre complesse questioni della quotidianità».
L’organismo ADR si occupa dell’attività di negoziazione paritetica e rappresenta sia le aziende sia i consumatori, così come previsto dal Codice del Consumo (n.d.r. Procedura ADR) e avrà sede negli uffici di Casartigiani Taranto. Le aziende che decidessero di attivare il Protocollo di Conciliazione potrebbero consultare il regolamento e della procedura sul sito di www.casartigianitaranto.it., nella sezione “modulistica”. La segreteria riceverà le domande di attivazione ed entro sette giorni verificherà “nel merito” la possibilità di procedervi. L’indirizzo PEC dell’Organismo ADR è: casartigianitaranto@pec.it.
In seguito alla verifica, successivamente, la segreteria trasmetterà la domanda alla Commissione di Conciliazione, in cui sarà indicata la data di scadenza del tentativo di conciliazione.
L’elenco dei conciliatori accreditati sarà aggiornato di volta in volta e sarà suddiviso in due sezioni: (I) riguardante i conciliatori di Casartigiani Taranto e (II) i conciliatori delle Associazioni di Consumatori. L’elenco, inoltre, sarà a disposizione dell’Organo Paritetico di Garanzia e dei consumatori che ne facciano richiesta.