Il MareAccade in PugliaAmbienteCronacaEcologiaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Grande successo sull’Isola San Pietro per ”A pesca di plastica”

Condividi

Complice una giornata di sole primaverile, è stato un grandissimo successo “A pesca di plastica”, la giornata ecologica dedicata al nostro mare che quest’anno si è tenuta, per la prima volta, sull’Isola di San Pietro, un autentico paradiso naturalistico.

L’evento ha visto centinaia di tarantini, tantissime le famiglie con i loro bambini, impegnate nel ripulire la spiaggia dell’isola dai rifiuti di plastica portati dal mare; il loro trasferimento è stato garantito dalla motonave Clodia di Kyma Mobilità e da un catamarano della Jonian Dolphin Conservation, mentre è stata Kyma Ambiente ad occuparsi dello smaltimento dei rifiuti raccolti, nonché della distribuzione di guanti e di bustoni per la spazzatura ai partecipanti.

La quinta edizione della manifestazione “A pesca di plastica” è stata organizzata dalla Fipsas Taranto, la Federazione italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea, Presidente Vincenzo Balestra, con il supporto del Comando Interregionale Marittimo Sud e del locale Centro Comunicazioni ed Informatica della Marina Militare.

Con l’Amm. Div. Flavio Biaggi, Comandante Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, è intervenuta un’ampia rappresentanza dell’Amministrazione Melucci con l’Assessore all’Ambiente e Qualità della Vita Laura Di Santo, l’Assessore allo Sport e Patrimonio Gianni Azzaro, i Consiglieri comunali Giuseppe Fiusco, Paolo Castronovi, Michele Patano, Bianca Boshnjaku e Stefania Fornaro, nonché il Presidente di Kyma Mobilità, Alfredo Spalluto, e il Presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli.

Nell’occasione è stato annunciato che,  dopo questo evento sull’Isola di San Pietro, “A pesca di plastica” si svilupperà con un progetto didattico, in collaborazione con Istituti Scolastici e Amministrazioni Comunali, che prevede prima nelle scuole una serie di incontri di sensibilizzazione sulla problematica delle plastiche in mare, e in seguito un concorso in cui le classi degli istituti partecipanti progetteranno e disegneranno manifesti contro l’inquinamento che saranno proposti alle Amministrazioni comunali per l’affissione sui nostri litorali.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento