Retake Grottaglie aderisce all’iniziativa “Adotta un bene comune”
Ci rimbocchiamo le maniche per migliorare la qualità dell’aria piantando alberi!
Scopri quando e dove. Qui tutti i dettagli
Retake Grottaglie ha annunciato un’iniziativa per migliorare la qualità dell’aria nell’area dell’incrocio tra via Calò e via De Gasperi, caratterizzata da un’alta concentrazione di smog. Il primo appuntamento è previsto per sabato 25 marzo, per la consegna degli alberi nell’area verde accanto a Piazza Padre Pio, dalle 14.30 alle 15. Le giornate mirano a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema della cura e valorizzazione dei beni comuni con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e gli spazi comuni.
L’Associazione metterà a dimora nell’area verde adiacente a Piazza Padre Pio 7 arbusti misti e piante fiorite, e posizionerà due fioriere con panca in granulato di marmo Rosso-Verona. Le fioriere saranno decorate con piastrelle in ceramica, tra cui una personalizzata con il logo di Retake, e soggetti animali per rendere l’area più accogliente e piacevole per adulti e bambini.
I 7 alberi saranno dedicati ai 7 nuovi bimbi nati a Grottaglie nelle scorse settimane e verranno affisse targhe in legno realizzate a mano e donate da Leo Annicchiarico. L’Associazione si prenderà cura dell’area, sfalciando il verde incolto, potando se necessario gli alberi e le piante e raccogliendo eventuali rifiuti abbandonati.
L’inaugurazione dell’iniziativa avverrà il 2 aprile, durante la quale si terrà un piccolo rinfresco bio e sostenibile. Saranno posizionate le targhe ai bimbi che danno il nome agli alberi e distribuite palme benedette.
“Questa iniziativa è un esempio di come la comunità possa unirsi per migliorare la qualità della vita in città”, ha dichiarato Carmen, la Responsabile della sezione Retake Grottaglie. “Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’inaugurazione e a contribuire alla cura dell’area”.
Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a: grottaglie@retake.org
COSA FA RETAKE:
Retake è nata oltre 13 anni fa a Roma e pian piano, nel tempo, l’entusiasmo ha iniziato a “conquistare” le altre città in Italia tanto che oggi è presente in più di 40 città italiane. L’organizzazione di volontariato opera tramite molteplici eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-private coinvolgendo, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, tutte le componenti del contesto sociale, nell’ambito della cornice basata sul principio di sussidiarietà orizzontale. Fra gli obiettivi principali di Retake vi è quello di diffondersi ulteriormente lungo tutto lo stivale, promuovendo progetti quali la riqualificazione di parchi e aree giochi, varie attività contro l’abbandono dei rifiuti, la cancellazione di scritte vandaliche, la realizzazione di murales, l’urbanismo tattico, la piantumazione etc. Retake è dunque alla ricerca di cittadini attivi che abbiano voglia di rimboccarsi le maniche per la propria città. Questo 2023 è una grande occasione per partecipare alle varie giornate durante l’anno e conoscere i volontari.
L’invito a partecipare è per tutti coloro che vorranno, come cittadini attivi, portare un messaggio di educazione verso la cura dell’ambiente e verso il senso civico.