De Fazio: perché non recuperare il Centro Sportivo Magna Grecia per i prossimi Giochi del Mediterraneo?
In quest’ultimo decennio, sono stati presentati numerosi bandi da parte dell’amministrazione comunale per la gestione e riqualificazione del Centro sportivo «Magna Grecia», ma gli stessi si sono risolti sistematicamente in un nulla di fatto. Nel pomeriggio del 23 marzo un incendio si è sviluppato nell’ex centro sportivo “Magna Grecia” di Taranto. A bruciare sarebbero stati i rifiuti accumulati nell’area ormai in disuso da anni, ma frequentata abusivamente da vandali e tossicodipendenti, in particolar modo nelle ore notturne.
Mentre si progettano nuove strutture sportive per la città, da quasi un decennio il centro sportivo “Magna Grecia”, di proprietà del Comune di Taranto, versa in stato di completo degrado, lasciato all’incuria e ai vandali, che ne hanno asportato arredi e perfino infissi.
Alla luce dei prossimi Giochi del Mediterraneo 2026, ritengo doveroso che il centro “Magna Grecia” debba essere al più presto riqualificato, per essere finalmente, dopo un decennio di abbandono, riconsegnato ai Tarantini e che questo debba avvenire prima ancora di pensare alla costruzione di nuovi impianti sportivi.
*Davide De Fazio
(Responsabile enti locali Taranto di Italia Viva)